Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / JazzInsight - Cab Calloway: Harlem e il Cotton Club

  • >
Musica

JazzInsight - Cab Calloway: Harlem e il Cotton Club

Cabell Calloway III, o più semplicemente Cab Calloway (Rochester, 25 dicembre 1907 – Hockessin, 18 novembre 1994) cantante, musicista e attore statunitense, fu avviato alla carriera musicale prima dalla madre, che gli fece prendere lezioni di canto lirico, poi dalla sorella maggiore, la cantante Blanche Calloway, che lo introdusse nell'ambiente del jazz di Chicago, dove il giovanissimo Cab Calloway incontrò grandi musicisti come Louis Armstrong, Chick Webb, Johnny Jones.

Dopo aver lavorato con vari gruppi come batterista e cantante, nel 1929 gli venne offerta la conduzione di una band di undici elementi, The Alabamians. Poco dopo passò a dirigere un'altra orchestra, The Missourians, che venne scritturata per sostituire Duke Ellington e la sua band nel prestigioso Cotton Club di Harlem. Il debutto fu un successo clamoroso: sotto la direzione di Calloway l'orchestra del Cotton Club fu la prima orchestra afro-americana ad effettuare una tournée nel sud degli Stati Uniti nel 1931, seguita da una lunga tournée nelle principali capitali europee.

Al periodo del Cotton Club risale Minnie the Moocher, uno splendido esempio della tecnica scat, di cui Calloway fu uno dei più grandi interpreti. Fu il primo album jazz a vendere un milione di copie.

Con la stessa canzone fece la sua apparizione nel film The Blues Brothers nel 1980: Calloway ormai settantenne rinverdì la sua fama e fu scoperto dalle nuove generazioni, che non avevano conosciuto l'epoca d'oro del jazz. Nel 1993 fu premiato con la National Medal of Arts dall'allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

L'anno seguente Cab Calloway morì per un attacco cardiaco: nel 1995 la sua memoria fu onorata con l'inserimento nella International Jazz Hall of Fame.

 

 

con Emiliano Pintori (pianoforte)
dalle ore 16.30 Afternoon Tea Room a cura di Giardino delle Camelie
celebra-Té: Grand Pouchong Imperial (un oolong a bassa ossidazione di Formosa)

con Emiliano Pintori (pianoforte)

in collaborazione con Bologna Jazz festival 2014

dalle ore 16.30 Afternoon Tea Room a cura di Giardino delle Camelie con il celebra-Té: Grand Pouchong Imperial (un oolong a bassa ossidazione di Formosa)

 

Quando

8 Novembre 2014
ore 17.15

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 4.00
Rassegna

Nell'anno di ... i musicisti raccontano i musicisti 2014

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna