Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Victims

  • >
Mostre

Victims

Victims
un progetto speciale dell’artista austriaco Nino Stroechker
a cura di Nosadelladue

All'interno della programmazione della VII edizione di ARCHIVIO APERTO, rassegna curata dall'Associazione Home Movies Archivio nazionale dei film di famiglia, Nosadella due propone un progetto speciale di Nino Stroechker.
Victims è un progetto cinematografico sperimentale realizzato dall'artista austriaco, in collaborazione con Didi Bruckmayr e Wolfgang Dorninger per la produzione di Designstudio S.
Il punto di partenza è un film amatorialein 16 mm, bianco e nero, girato nel 1938 in Austria, regalato all'artista da un amico di famiglia: “Per farlo mio e sentire che potevo liberamente lavorare su questo materiale – dice l'artista - ho dovuto distorcerlo, alienarlo dal suo contesto originale, spostarlo su un livello visivo differente, ridurlo, senza però distruggere l'originale. L'analogico che incontra il digitale è probabilmente il modo migliore per descrivere il mio modo di lavorare.” Si tratta di materiale personale di forte impatto che apre un breve squarcio sulla vita del popolo austriaco nel periodo segnato dalla depressione economica, dall'invasione del nazionalsocialismo con Adolf Hitler e dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Nelle brevi sequenze una folla di 200.000 austriaci acclama l'entrata del Führer a Vienna a Heldenplatz il 2 aprile 1938, al tempo stesso si scorgono frammenti della vita privata di una coppia, delle loro famiglia e di alcuni amici. Oggi sappiamo che si tratta di Dorothea Praun e Karl Triebnig, due cittadini che sarebbero rimasti anonimi se il caso non avesse fatto intrecciare storia e storie, passato e presente. Due eventi apparentemente scollegati ci permettono oggi questa visione: per prima cosa Eduard, il fratello maggiore di Karl, aveva comprato una telecamera, probabilmente solo per riprendere frammenti di una vita anonima, cosa straordinaria per quell'epoca; poi, settant'anni più tardi, per pura coincidenza, parte delle sue pellicole vengono regalate a Nino Strohecker.
Solo dopo diverso tempo Nino riesce a vedere tutto il materiale ed è in uno dei fotogrammi ingranditi sul muro del suo studio che riconosce il nome della sua bisnonna su una lapide tombale. Il film era tra i tanti girati da Eduard per riprendere la storia della sua famiglia nella sua banale quotidianità, i bambini che giocano, le vacanze, le gite di famiglia, il matrimonio del fratello Karl con Dorothea, il 19 luglio 1938, poco dopo che i Nazisti reclamano l'Austria... Inaspettatamente e incredibilmente Nino scopre che Dorothea e Karl sono i suoi nonni...
“Obbedire con gli occhi chiusi è l'inizio del panico”: il pericolo di una società che aderisce ciecamente a forme di propaganda non potrebbe essere espresso più appropriatamente di come viene sintetizzato in questa frase di Maurice Merleau-Ponty. Victims è una meditazione filmica su una parte di storia austriaca, una storia che mette in discussione il ruolo del paese in quanto presunta vittima del nazionalsocialismo durante la Seconda Guerra Mondiale, ma in cui si intrecciano anche storie personali che si riverberano sul tempo attuale. Uno sguardo a chi si è stati per interrogarsi su chi si è.

Quando

Dal 18 Ottobre al 9 Novembre 2014
OPENING
18 ottobre ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Nosadella.due
Independent Residency for Public Art
Via Nosadella 2, Bologna (I)
sito web

ingresso gratuito

http://victims.at/

Rassegna

Archivio aperto VII edizione

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna