Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore, 34
40125 Bologna
tel. 051 2757711 fax 051 2757728
museomusica@comune.bologna.it
bibliotecamusica@comune.bologna.it
labmuseomusica@comune.bologna.it
EMPOWERMENT competenza musicale a competenza zero
Un percorso biennale con l’obiettivo di fornire ad educatori ed insegnanti competenze musicali riguardanti il movimento espressivo, la voce, le body percussion, l’utilizzo di strumenti musicali e di tecniche, di permettere loro di utilizzare con agio le strutture di base del linguaggio musicale e quindi di inserire con maggiore consapevolezza la musica all’interno della quotidianità dei contesti educativi.
Si illustreranno i principali parametri musicali sfruttando una “competenza latente” presente in ogni individuo in quanto ascoltatore e/o fruitore di musica, quindi conoscitore inconsapevole delle strutture musicali.
Allo scopo di formare un nucleo competente all’interno di ogni struttura, che promuova la sperimentazione come pratica continuativa, è consigliabile la frequenza di almeno due operatori per servizio/scuola.
Durata> percorso biennale: 18 ore ad anno in due moduli (9 incontri in presenza in museo)
Destinatari> max 22 partecipanti tra: operatori dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia, operatori dei Centri per Bambini e Famiglie, insegnanti statali delle Scuole dell’Infanzia
Informazioni> Dipartimento educativo: Linda Tesauro, Luca Bernard, labmuseomusica@comune.bologna.it
Iscrizioni> Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni – Servizi 0-6, nadia.fornasari@comune.bologna.it