Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Parole chiave

29 risultati in 5 pagine «2345

Laboratorio |
Primi passi al museo
Il carnevale degli animali

Scuola dell’Infanzia (III anno), Scuola Primaria (classe I)

Una tartaruga che adora il can can, un elefante ballerino, una voliera frusciante, un magico acquario: la fantasia zoologica di Camille Saint-Saens diventa il pretesto narrativo per attività motorie di…

Laboratorio |
Primi passi al museo
La storia di Igor

Scuola Primaria (classe I-II)

È primavera, la stagione dei canti: Igor svolazza nel cielo e non vede l’ora di provare la sua voce. Così - quando inizia il coro mattutino - apre il becco…

Laboratorio |
Primi passi al museo
Orso, buco!

Scuola dell’Infanzia

“Orso si è perso e non trova più la sua tana. Si mette in cammino e all’improvviso… ”Cosa succederà ad Orso? Troverà la sua tana? Chi incontrerà lungo la strada?”.…

Laboratorio |
Primi passi al museo
Takabanda

Scuola Primaria (classe II)

E chi l’ha detto che occorre essere grandi&musicisti per creare&suonare la propria musica? Partendo dall’esplorazione attiva dello strumento, si formerà una piccola orchestra con un direttore e alcune semplici regole…

Laboratorio |
Strumenti
Le voci delle cose: l'orchestra riciclata (3 incontri)

Scuola primaria (classi III-V)

Il percorso prevede la progettazione e la costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo e oggetti di uso comune: i bambini sperimentano i principi costruttivi sottesi agli strumenti musicali,…

Laboratorio |
Strumenti
Orchestra pasticci (3 incontri)

Scuola Primaria (classi I e II)

"Fare pasticci" per i bambini vuol dire fare esperienza, esplorare, combinare gli elementi in ordini improbabili ma pieni di creatività, con quell'attitudine curiosa e non convenzionale che è la base…

29 risultati in 5 pagine «2345