Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Museo / Le collezioni / Opere in tournée / Pietro Zuffi. Uno scenografo tra la Scala e Cinecittà

Pietro Zuffi. Uno scenografo tra la Scala e Cinecittà, Imola, Centro polivalente Gianni Isola e Ridotto del Teatro Comunale, 22 novembre 2019 - 2 febbraio 2020

In prestito 12 tra bozzetti e figurini creati nel  da Pietro Zuffi per la rappresentazione de La donna del lago stagione 1974/1975 e La Favorita stagione 1973/1974 del teatro Comunale di Bologna.

La mostra, allestita su due sedi nasce dalla volontà di raccontare l’artista e lo scenografo scorrendo la sua biografia e le sue creazioni, dalle scenografie teatrali al cinema, dai tessuti agli allestimenti per le navi da crociera, dalla pittura alle arti applicate, valorizzando questo anniversario tutto particolare, che sono i cento anni dalla nascita.
Zuffi è stato pittore, scenografo, costumista, decoratore, regista e molto di più. È stato un artista vero anche nella contaminazione fra i diversi ambiti disciplinari. È stato lo scenografo di molte opere liriche e teatrali, impegnato al fianco di Giorgio Strehler e poi alla Scala per tredici anni, a fianco di interpreti d’eccezione, a partire dalla divina Maria Callas. Anche nel cinema ha lavorato con i più grandi attori e registi del suo tempo, da Antonioni a Rossellini. È stato lo scenografo di grandi eventi collettivi, tra cui la cerimonia d’inaugurazione dei Campionati Mondiali di calcio Italia ’90.
http://www.fondazionecrimola.it/pietro-zuffi-mostra-22-novembre-2019/

Documenti