Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Museo / Le collezioni / Opere in tournée / Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale

Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale, Complesso del Vittoriano, Salone Centrale, 6 dicembre 2013 – 19 gennaio 2014

Il ritratto di Giuseppe Verdi dipinto da Giuseppe Tivoli è esposto nella sala 7 dedicata all'Opera dell'Ottocento.

La mostra, nata nell’ambito delle iniziative previste dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi - Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l’obiettivo di dare risalto al legame tra Verdi e il contesto politico e culturale italiano ed europeo.

L’esposizione è articolata in sei sezioni che mettono in relazione la vita di Verdi con il contesto musicale coevo e con gli avvenimenti storici contemporanei sia a livello nazionale che internazionale. Ogni sezione è illustrata con materiali documentari originali per permettere di cogliere “visivamente” questo collegamento anche grazie ad una selezione di opere - dipinti, disegni, incisioni, giornali satirici dell’Ottocento, cimeli – che illustrano i temi ispiratori del melodramma verdiano. Rare edizioni d’epoca, che dovevano costituire le letture del compositore, raccontano il rapporto tra Verdi e la più vasta cultura del Romanticismo europeo.

La mostra è a cura di Marco Pizzo, Massimo Pistacchi e Gaia Maschi Verdi e si avvale di un Comitato d’Onore presieduto dal Maestro Riccardo Muti e composto da Paolo Gallarati, Paolo Isotta, Leo Nucci e Renata Scotto.

www.comunicareorganizzando.it/mostra/giuseppe-verdi-musica-e-cultura/