Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Museo / Le collezioni / Opere in tournée / Guercino e la musica. Opere di Carlo Bononi, Guercino, Cesare Gennari

Guercino e la musica. Opere di Carlo Bononi, Guercino, Cesare Gennari, Cento, Salone Cassa di Risparmio di Cento, 24 gennaio – 9 marzo 2014

Sono state concesse in prestito 5 carte manoscritte con brani musicali tratti dagli affreschi di Guercino in Casa Pannini a Cento, facenti parte della collezione libraria del Museo della Musica.

“Guercino e la musica. Opere di Carlo Bononi, Guercino, Cesare Gennari” è il titolo della mostra organizzata dal Comune di Cento, Assessorato alla Cultura e al Turismo e Pinacoteca Civica, e allestita nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento. Sono stati esposti per la prima volta due dipinti, “Goretto Goretti in veste di Orfeo” di Carlo Bononi e “Ritratto di Lorenzo Goretti” di Guercino, affiancati da una tela di Cesare Gennari raffigurante "Orfeo che suona la viola" e dalle carte scritte a Cento da Francesco Algarotti nel 1760, riproducesti i pentagrammi della perduta Camera della Musica,dipinti da Guercino nella Casa Pannini di Cento fra il 1615 e il 1617. L’iniziativa valorizza uno spaccato musicale del Seicento fra Cento e Ferrara, nell’intreccio dei rapporti delle famigie Goretti e Pannini con i pittori e i musicisti della loro epoca.

www.comune.cento.fe.it