Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Museo / Le collezioni / Opere in tournée / Il Settecento a Roma

Il Settecento a Roma, Palazzo Venezia, 9 novembre 2005 - 5 febbraio 2006

Sono stati concessi in prestito i seguenti libretti d'opera:

Il martirio di S. Eustachio. Roma, Gio. Giacomo Komarek, 1690, Stampa su seta

Didone abbandonata. Drama di Artino Corasio pastore arcade, da rappresentarsi in musica nel Teatro delle Dame nel carnevale dell'anno 1726... In Roma, per il Bernabò, s. d. (1726)

 

"Il Settecento a Roma" è una mostra che non intende essere un'esposizione di arte antica ma un percorso che, attraversando il secolo, dal sonoro linguaggio tardo barocco approda alla modernità. Un'esposizione che nasce da un progetto ambizioso, costruito in tre anni di ricerca di un comitato scientifico internazionale riunendo opere di tutto il mondo. Molte di queste tornano a Roma per la prima volta; altre sono state restaurate per l'occasione con uno sforzo organizzativo straordinario.

In un percorso cronologico e tematico si è voluto scandire in sezioni a soggetto lo svolgersi della cultura del secolo. Si parte così dall’enfasi tardo barocca che gradualmente si stempera in grazia e ragionevolezza secondo i dettami dell’Arcadia, seguiti da artisti sia italiani sia stranieri, soprattutto i tanti francesi presenti a Roma.

Per documentare questo passaggio è stata scelta un’opera eccezionale, mai esposta in Italia: il grande dipinto con Apollo che incorona il marchese Pallavicini, mecenate e protagonista del mondo delle arti, dipinta dal suo protetto Carlo Maratti, conservata nella dimora patrizia di Stourhead, in Gran Bretagna. Lo stesso linguaggio spazia dalla scultura con l’Apostolo San Tommaso di Pierre Le Gros del County Museum di Los Angeles alle arti decorative rappresentate dalla magnifica Culla di casa Pallavicini, per approdare alla grande pittura di Giaquinto con le Storie di Enea del Quirinale e Benefial. La sua grandiosa Santa Margherita che ritrova l’amante morto all’Aracoeli volge il tema sacro in gran teatro.

Le presenze italiane e straniere si mescolano in una città che si mette continuamente in scena alternando spettacoli teatrali, mascherate, feste spettacolari e cerimonie religiose.

www.ilsettecentoaroma.it