Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Museo / Le collezioni / Opere in tournée / Petrarca e il suo tempo

Petrarca e il suo tempo, Padova, Musei Civici agli Eremitani, 8 maggio - 31 luglio 2004

E' stata concessa in prestito l'opera di Pordenon Marc'Antonio, Il Terzo libro de Madrigali, Venezia, Gardano, 1571.

 

A Padova Francesco Petrarca fu a più riprese: quasi ininterrottamente dal 1368 al 1374 (anno della morte), ospite di Francesco il Vecchio da Carrara, per il quale svolse anche incarichi pubblici. Durante quegli anni Padova divenne uno dei centri nevralgici di quella cultura umanistica che trovò in Petrarca la sua sintesi perfetta, e divenne meta di visitatori illustri e intellettuali, come Giovanni Boccaccio, che trovarono un punto di riferimento nella casa del poeta, prima a Padova e poi ad Arquà.

Sulle tracce di una presenza divenuta simbolo per la città, Padova organizza dunque una grande esposizione che rappresenta prima di tutto un omaggio ad uno dei suoi più importanti ospiti.

Il raffinato allestimento da un progetto dello Studio Gris disegna un percorso all’interno delle sale lungo il quale il visitatore verrà introdotto dapprima all’ambiente padovano del Trecento, illustrandone, grazie a selezionatissimi e importanti documenti, la fervente cultura e i suoi molteplici aspetti, per poi accompagnarlo attraverso tutto ciò che Petrarca significò per le arti minori, la musica e la pittura.

 

www.studioesseci.net