Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Museo / Le collezioni / Opere in tournée / L’ultimo romantico. Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori

L’ultimo romantico. Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori, Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo (PR)
12 settembre - 13 dicembre 2020

È stata concessa in prestito un'acquaforte raffigurante Johann Georg Leopold Mozart e figli [Francia: s.n., 1764]
autore: disegnatore Louis Carrogis de Carmontelle (1717-1806); incisore Jean Baptiste Delafosse (1721-1775)
iscrizioni: Leopold Mozart, Pere di Marianne Mozart, virtuose âgée de onze ans et de J.G. Wolfgang Mozart Compositeur et Maitre de musique âgée de sept ans / L.C. De Caramontelle del. ; Delafosse sculp. 1764.

La mostra L’ultimo romantico, con oltre cento magnifiche opere provenienti da celebri musei e prestigiose collezioni, intende raccontare nei saloni della Fondazione Magnani-Rocca destinati alle mostre temporanee – in parallelo alla sua Raccolta d’arte permanente allestita nei saloni storici della Villa – la figura di Luigi Magnani, che amava il dialogo tra la pittura, la musica, la letteratura, attraverso i suoi interessi e le personalità che frequentò o alle quali si appassionò, rendendolo un “nuovo” e “ultimo romantico”. Intellettuale di primo piano nella cultura italiana del Novecento, nonché frequentatore dei più esclusivi salotti del suo tempo, fu tra i fondatori di Italia Nostra.
L’esposizione – a cura di Stefano Roffi e Mauro Carrera – presenta dipinti, ritratti, autoritratti e documenti autografi dei celeberrimi artisti, critici, musicisti, letterati, registi, aristocratici, capitani d’industria frequentati da Magnani, da Bernard Berenson alla sorella della regina d’Inghilterra, da Eugenio Montale allo stesso Giorgio Morandi; inoltre omaggi pittorici alla passione per la musica di Magnani, resi dai più grandi artisti italiani del Novecento, da Severini a de Chirico a Guttuso a Pistoletto; importanti strumenti musicali antichi; i segreti della Villa della Fondazione Magnani-Rocca, svelati eccezionalmente al pubblico, per scoprire appieno la figura di Luigi Magnani quale “ultimo romantico”.

https://www.magnanirocca.it