Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Archivio eventi / Paganini e ... Livorno

  • >
Conferenze/Convegni

Paganini e ... Livorno

Paganini e... Livorno
presentazione musicale del volume di Massimo Signorini (Sillabe, 2022)
con la partecipazione di Michele Greci (chitarra)


Il volume di Massimo Signorini (Sillabe, 2022) ha indagato le presenze, le accademie musicali e il singolare rapporto di Niccolò Paganini con la città di Livorno.
In particolare, l’obiettivo è stato quello di contribuire alla verità storica sulla tradizione che vede proprio nella città labronica il luogo in cui egli ha ricevuto in dono il Cannone (il suo celebre violino) da parte di un misterioso personaggio che, al termine di un’ampia ricerca negli archivi e nelle biblioteche livornesi, è stato finalmente identificato.


Massimo Signorini è concertista di fisarmonica di fama nazionale e docente in ruolo di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica D. Cimarosa di Avellino. Nel 2012 ha recuperato il nome dell’sito web target="_blank">Accademia degli Avvalorati di Livorno ridandole vita sotto forma di associazione con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le tradizioni musicali ed artistiche della Città di Livorno.

Quando

Dal 7 al 7 Aprile 2023
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo

In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2023 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna