Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Archivio eventi / Insolita: Bologna Barocca - le Sonate da camera à violino e violoncello

  • >
Musica

Insolita: Bologna Barocca - le Sonate da camera à violino e violoncello

Insolita: la musica che non ti aspetti


Bologna Barocca
le Sonate da camera à violino e violoncello


Ensemble Aurora:
Enrico Gatti violino barocco, Cristina Vidoni violoncello barocco


Il termine violoncello (o per meglio dire viulunzèl) apparve per la prima volta a Bologna in un’edizione del 1665, quando l’invenzione del rivestimento metallico per le corde più grosse permise di ridurre le dimensioni del nuovo strumento, la cui maneggevolezza consentiva virtuosismi in grado di rivaleggiare con quelli del violino.
Da subito vi si cimentarono professionisti e dilettanti “di lusso” e si moltiplicarono le pubblicazioni degli editori felsinei (come quelle spettacolari di Carlo Buffagnotti) di musiche da camera o da ballo per violoncello solo o in duo con il violino, che riscopriremo con due virtuosi del repertorio barocco: Enrico Gatti e Cristina Vidoni.


Programma:


GIOVANNI MARIA BONONCINI (1642-1678)
Aria in stil francese detta l’Anghisciola - Corrente detta la Pegolotta - Corrente detta la Brusciata -Sarabanda in stil francese - Corrente detta la Buffalina - Giga detta la Cimicella
(Arie, Correnti, Sarabande, Gighe & Allemande A Violino, e Violone over Spinetta op. IV, Monti, Bologna 1671, X.112)


GIUSEPPE TORELLI (1658-1709)
Sonata VI in sol minore
(Sonate per camera à Violino e Violoncello di vari autori, Buffagnotti, Bologna ca.1700, DD.32)


GIUSEPPE TORELLI
Sonata II in re minore
(Sonate à Violino e Violoncello di vari autori, Bologna ca. 1695, DD.30)


MAURIZIO CAZZATI (1616-1678)
Balletto Terzo - Corrente Terza - Aria ovvero Balletto
(Correnti, e Balletti per sonare nella Spinetta Leuto, ò Tiorba; Overo Violino, e Violone, op. XXX, Pisarri, Bologna 1662, Y.24/1-2)


GIOVANNI BATTISTA DEGLI ANTONI (1636-1698)
Ricercata Decima a violoncello solo
(Ricercate sopra il Violoncello op. I, Micheletti, Bologna 1687, V.83)


GIOVANNI BATTISTA VITALI (1632-1692)
Passagallo, che principia per B. molle, e finisce per Diesis
(Artificii Musicali ne quali si contengono canoni in diverse maniere… op. XIII, Eredi Cassiani, Bologna 1689, CC.135)


BARTOLOMEO LAURENTI (1644-1726)
Introdutione Nona: Grave - Alemanda: Allegro - Aria di Gavotta: Presto - Menuet: Allegro
(Suonate per Camera à Violino, e Violoncello op. I, Monti, Bologna 1691, AA.163)


ARCANGELO CORELLI (1653-1713)
Sonata Anh.35 in la minore
(Sonate à Violino e Violoncello di vari autori, Buffagnotti, Bologna ca. 1695, Y.190(bc), Y.210 (vl2))


sito web target="_blank">
Enrico Gatti
ha fondato nel 1986 l’sito web target="_blank">Ensemble Aurora insieme ad altri artisti appassionati dallo studio e dall’interpretazione del patrimonio musicale anteriore al 1800, con particolare riferimento a quello italiano.
Ciascuno dei musicisti dell’ensemble ha alle sue spalle un attento lavoro di ricerca personale, ed ha perfezionato e qualificato la sua preparazione presso le più prestigiose scuole europee quali il Conservatorio Reale dell’Aja, la Schola Cantorum di Basilea, il Conservatorio di Amsterdam, il Conservatorio di Ginevra, il Mozarteum di Salisburgo, il Conservatorio Superiore di Parigi.
In un’epoca in cui le sonorità della musica antica hanno acquistato una fisionomia sempre più nervosa e ritmata, l'ensemble ha basato la ricerca della propria emissione sonora sulla caratteristica più costante dell’estetica sei-settecentesca: l’imitazione della natura, e quindi della voce umana, con le sue dinamiche, pronunce ed articolazioni. Su questa base l’impiego di strumenti originali ed un loro adeguato uso in relazione al repertorio affrontato non viene concepito come un fine, bensì come un mezzo prezioso per il recupero della tradizione italiana, contraddistinta da quella nobiltà e raffinatezza che solo un equilibrio fra rigorosa preparazione e fantasia interpretativa permette. L’ensemble si è formato con un approfondito lavoro sulla letteratura del XVII secolo e sulle sonate a tre di Corelli, considerando ciò come cifra stilistica di fondo necessaria per poter poi affrontare il repertorio successivo senza il pericolo di anacronistiche interpretazioni.

Quando

Dal 14 al 14 Ottobre 2022
ore 18.00 ¼ ora accademico
ore 18.15 concerto

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 10 / € 8

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO IN PREVENDITA on line

oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2022 (autunno)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna