Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Archivio eventi / Jazz Insight: Self-portrait in three colors

  • >
Musica

Jazz Insight: Self-portrait in three colors

Jazz Insight: la storia del jazz vista “da dentro”


Self portrait in three colors
dedicato a Charles Mingus (1922/1979)


narrazione musicale con Emiliano Pintori pianoforte
special guests> Guglielmo Pagnozzi sax contralto, Filippo Cassanelli contrabbasso, Andrea Grillini batteria

Charles Mingus è stato un contrabbassista, bandleader e compositore afroamericano. Dopo aver lavorato con Lionel Hampton, Duke Ellington, Red Norvo e altri importanti musicisti dell’epoca, è stato uno dei protagonisti del movimento bebop accanto a Charlie Parker, Dizzy Gillespie e Miles Davis.
In seguito diede vita a un proprio stile originale che fondeva la tradizione dello swing con il gospel, il blues e la musica classica europea, e anticipava il free jazz.
Tra i suoi dischi più celebri: Pithecanthropus Erectus (1956), Blues and Roots (1958), Mingus Ah Um (1959), The Black Saint and the Sinner Lady (1963), Let My Children Hear Music (1972).
La sua musica è legata alla sua complessa e vulcanica personalità, che si riflette nella personale integrazione tra composizione ed improvvisazione e nella capacità di mettere in dialogo i musicisti che lo accompagnavano.
E l’universo sonoro da lui creato è una delle principali esperienze musicali del ‘900: lo esplora con il suo quartetto Guglielmo Pagnozzi, da sempre assiduo frequentatore del vasto repertorio mingusiano.


Guglielmo Pagnozzi virtuoso strumentista del clarinetto e del sax, bolognese, attivo sulla scena del jazz italiano dai primi anni novanta. Ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa a fianco di numerosi artisti internazionali ed italiani come Lester Bowie, Steve Lacy, Paolo Fresu, Enrico Rava, Sangue Misto, Gianni Gebbia, Roberto “Freak” Antoni, Roy Paci, Pierpaolo Capovilla. Solista, band leader, compositore e divulgatore culturale con i suoi musicisti  esplora il linguaggio e il repertorio jazzistico con particolare attenzione alla musica di Charles Mingus, Thelonious Monk e John Coltrane, esprimendo una forte intensità emotiva in una forma pura ed essenziale.


__________________________


sito web target="_blank">Jazz Insight
un progetto di Emiliano Pintori per il Museo della Musica


Un ciclo di lezioni musicali, ideate e condotte da Emiliano Pintori, che insieme al suo pianoforte e autorevoli ospiti, offrirà uno sguardo "dall’interno", vale a dire dalla prospettiva di un musicista jazz, sulla musica africano-americana, sui suoi protagonisti e le vicende che ne hanno caratterizzato la storia.
Come negli anni precedenti, il pretesto che ha guidato la scelta degli argomenti è stato quello di importanti anniversari.
Con un approccio divulgativo, che non richiede al pubblico particolari competenze precedenti e con il sussidio di esempi musicali dal vivo e un selezionato materiale audio-visivo, i cinque incontri saranno occasione per entrare passo passo nelle dinamiche e nei meccanismi della musica di questi grandi autori, con semplicità, imparando ad apprezzarla e cercando di evitare i falsi miti ed i luoghi comuni che spesso ne ostacolano la comprensione.

Quando

Dal 5 al 5 Novembre 2022
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 6 / € 5

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO IN PREVENDITA on line

oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura

Rassegna

#novecento 2022 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti