Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Archivio eventi / Good Vibrations: Lucio dove vai?

  • >
Musica

Good Vibrations: Lucio dove vai?

Good Vibrations: il novecento raccontato tra parole e musica


Valerio Corzani racconta
Lucio dove vai? Dalla, dagli esordi a Roversi


live> Costanza Alegiani voce, Marcello Allulli sax, Riccardo Gola contrabbasso, synth bass, live effects


"Lucio dove Vai? / Si fa notte nel cielo" è un verso dell’ultima traccia di Storie di casa mia, album di Dalla del 1970 che sembra profeticamente anticipare il vuoto lasciato dalla sua scomparsa nel 2012.
Valerio Corzani, voce storica di Radio 3, in dialogo con il trio di Costanza Alegiani (una delle cantanti più interessanti del neofolk italiano) ci narra un racconto fatto di ricordi, storie di vita e lettere, ripercorrendo gli esordi musicali del cantautore bolognese fino allo straordinario sodalizio con il poeta Roberto Roversi.


Valerio Corzani laureato in Estetica con una tesi su “John Cage e il problema multimediale” è autore, giornalista, conduttore radiofonico, musicista e scrittore. Si occupa principalmente di musica, nuovi media, cultura giovanile e viaggi. Attualmente collabora con Il Manifesto, Alias, XL e D di Repubblica, Il Giornale della Musica, Il Turismo Culturale, Mondomix, Slowfood presenta programmi radiofonici per Popolare Network, per la seconda rete della Radio Svizzera Italiana ed è conduttore, autore e regista di Radio3 Rai. Con RadioRai collabora dal 1986 e ha firmato per le tre reti dei canali radiofonici nazionali centinaia di programmi, sia nelle vesti di conduttore che in quelle di autore, di consulente musicale e di regista.


sito web target="_blank">Costanza Alegiani romana, si è laureata con il massimo dei voti in Musica Jazz al Conservatorio di Frosinone e in filosofia alla Sapienza di Roma, rispettivamente con una tesi su Carla Bley e su Albert Camus. Ha studiato canto jazz con Diana Torto, tra gli altri, e ha poi approfondito la sua tecnica vocale con Sabine Meyer, per la musica contemporanea, e con Angela Bucci per la musica barocca. Da sempre interessata a progetti interdisciplinari, si è confrontata spesso e volentieri col teatro, la danza e la letteratura. Folkways è il suo nuovo album pubblicato nel 2021 dalla etichetta romana Parco della Musica Records.


__________________________


sito web target="_blank">Good Vibrations
in collaborazione con Associazione Rapsodia


Good Vibrations, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock e del pop, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato. Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.

Quando

Dal 15 al 15 Ottobre 2022
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 6 / € 5

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO IN PREVENDITA on line

oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura

Rassegna

#novecento 2022 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti