Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Archivio eventi / Il primo direttore

  • >
Conferenze/Convegni

Il primo direttore

Il primo direttore
presentazione del volumedi Andrea Maramotti Angelo Mariani. Un grande musicista dell'Ottocento (Longo, 2021)


Piero Mioli incontra Andrea Maramotti


Nell’anno dantesco e nell'anno della pandemia, rischiava di passare inosservato il bicentenario della nascita di Angelo Mariani (Ravenna, 1821 – Genova, 1873), musicista ravennate dell’Ottocento, il primo direttore d’orchestra “moderno” legato per anni da una forte amicizia con Verdi.
Andrea Maramotti ha lavorato su manoscritti e fondi antichi di diverse biblioteche e archivi, cercando di tenere costantemente la narrazione ancorata a dati verificati. E come sempre accade, molte erano le notizie sbagliate e tramandate. Il lavoro è pooi stato articolato in sette capitoli, che ripercorrono la vita e carriera musicale di Mariani. Le conclusioni e un ampio corredo fotografico completano il volume. 

Angelo Mariani fu il primo vero direttore d’orchestra in senso moderno in Italia, grande interprete del repertorio verdiano, carismatico e “principe” delle orchestre (come fu definito), fu legato da stretta amicizia con Verdi per una quindicina di anni. Fu anche il primo in Italia a dirigere opere di Wagner. Un musicista da primato, anche compositore, soprattutto nell’ambito della musica sacra e della romanza da camera, di cui l'autore delinea nel suo volume il profilo artistico e biografico.

Quando

Dal 4 al 4 Giugno 2022
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito fino ad esaurimento posti

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2022 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti