Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Archivio eventi / Mito, Storia & Sogno di Farinelli

  • >
Musica

Mito, Storia & Sogno di Farinelli

Mito, Storia & Sogno di Farinelli
Roma, Bologna
a cura di Musicaimmagine, Roma
in occasione del XX anniversario della fondazione del Centro Studi Farinelli di Bologna

in collaborazione con Museo della Musica, Real Collegio di Spagna, Basilica e Cappella Musicale di San Petronio, Complesso monumentale di S. Maria della Vita, Villa-museo Molinari Pradelli, Lions Club di Castenaso, "La via dell’Anima", Associazione Clavicembalistica Bolognese.


ore 16
tavola rotonda condotta da Flavio Colusso con la partecipazione di Patrick Barbier, Sandro Cappelletto, Vincenzo De Gregorio, Maria Pia Jacoboni, Vincenzo Lucchese Salati, Carlo Vitali, Valerio Losito (Farinelli e la Viola d’amore)


ore 18
concerto La viola scarlatta… e altre storie d’amore
Ensemble Seicentonovecento
Margherita Chiminelli, soprano
Valerio Losito, viola d’amore (F. Gagliano, Napoli 1775, della Fondazione E. Peretti)
Flavio Colusso, direttore al cembalo e voce recitante


musiche di: Giuseppe Adrovandini, Carlo Broschi detto "il Farinelli", Giacomo Carissimi, F. Colusso, Egidio Romualdo Duni, Luigi Verdi (prima esecuzione assoluta)


Fondato e diretto da Flavio Colusso, l'Ensemble Seicentonovecento è uno dei gruppi vocali-strumentali italiani più originali dell’odierna scena internazionale e da quasi trenta anni impegnato nella produzione di capolavori inediti del passato e di prime esecuzioni di musica d’oggi.
L’Ensemble dal 2002 è residente a Villa Lante al Gianicolo, presso l’Institutum Romanum Finlandiae, dove svolge il suo ciclo di produzioni «L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica & Moderna Musica».
Fra le produzioni teatrali, concertistiche e discografiche (oltre 60 CD per EMI, MR Classics, Bongiovanni, M10-France, Brilliant Classics) realizzate avvalendosi della collaborazione di solisti celebri, si segnalano le Musiche per il castrato Farinelli incise con il sopranista Aris Christofellis per la EMI, le rarità e prime incisioni assolute di inediti di opere di Abbatini, Amodei, Anfossi, Cherubini, Haendel, Mariani, Mascagni, Mozart, Palestrina, Pergolesi, Perti, Sarro, A. Scarlatti, Torelli, Vaccaj, Vivaldi, e molti altri.
È impegnato fin dal 1983 nello studio, riscoperta ed esecuzione dell’opera di Giacomo Carissimi del quale sono stati già registrati tutti gli oratori in collaborazione con la RAI-Radiotelevisione Italiana, l’Académie de France à Rome e numerosi partner europei nell’ambito del progetto multimediale “Giacomo Carissimi Maestro dell’Europa Musicale”; ha recentemente iniziato l’edizione integrale degli oratori di Antonio Draghi nell’ambito del “Progetto Draghi: Italia-Austria”. Ha inoltre realizzato: il Primo Libro di Madrigali di Archadelt in collaborazione con l’Académie de France à Rome e il Museo del Louvre in occasione dell’esposizione “Francesco Salviati e La bella Maniera”; l’Oratorio La nascita del Redentore di Anfossi la cui prima esecuzione moderna, eseguita dall’Ensemble presso l’Auditorium RAI del Foro Italico, è stata trasmessa in diretta radiofonica europea per la stagione U.E.R.; la prima esecuzione delle monumentali Musiche per le Quarant’hore di Padre Raimo di Bartolo per il Teatro San Carlo di Napoli; il film musicale Palestrina princeps musicae di Georg Brintrup, prodotto per la Televisione tedesca ZDF e il canale europeo ARTE, presentato in prima assoluta al Parco della Musica per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
sito web target="_blank">sito web


sito web target="_blank">programma rassegna Roma-Bologna

Quando

Dal 15 al 15 Novembre 2018
ore 16.00 tavola rotonda
ore 18.00 concerto

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

MUSICAIMMAGINE
Via del Corso, 494a
Roma 00186
+39.328.6294500
+39.06.36004667
email
sito web

€ 5.00

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti