Istituzione Bologna Musei

Museo Civico Medievale

Il museo, che ha sede nel quattrocentesco Palazzo Ghisilardi, espone principalmente testimonianze del Medioevo cittadino, dai più antichi manufatti dei secoli VII-IX alla grande statua di Bonifacio VIII (1301).
Sono esposte sculture e materiali databili tra l'inizio del Trecento e il Cinquecento, testimonianze dell'arte rinascimentale dovute a artisti attivi a Bologna nei secoli XV e XVI come Jacopo della Quercia, Francesco del Cossa, Vincenzo Onofri. Si segnalano inoltre le ricche raccolte di codici miniati, di armi, di avori, di bronzetti e di vetri.

Eventi in: Museo Civico Medievale

In nuce Dal 7 Maggio al 7 Novembre 2021

Mostre | In nuce

Il progetto consiste in una mostra personale site-specific dell'artista Maurizio Donzelli (Brescia, 1958) in dialogo con le opere e gli ambienti del Museo Civico Medievale di Bologna: un percorso che…

Dante e la miniatura a Bologna Dal 28 Maggio 2021 al 9 Gennaio 2022

Mostre | Dante e la miniatura a Bologna al tempo di Oderisi da Gubbio e Franco Bolognese

Come è noto Dante soggiornò a Bologna in più occasioni: una prima volta probabilmente intorno al 1286-87, quando forse frequentò, come “studente fuori corso”, l’Università. Più prolungato dovette essere invece…

Pittura cinese 20 Ottobre 2021

Conferenze/Convegni | Nero e altro: i pigmenti della pittura cinese

Per il ciclo di conferenze Segni, inchiostro e colore nella civiltà cinese, seconda conferenza dal tutolo: Nero e altro: i pigmenti della pittura cinese, a cura di Alessandro Guidi.Nella pittura…

Rassegna : Segni, inchiostro e colore nella civiltà cinese
Pittura cinese 17 Novembre 2021

Conferenze/Convegni | La pittura monocroma a inchiostro

Per il ciclo di conferenze: Segni, inchiostro e colore nella civiltà cinese, terza e ultima conferenza dal titolo: La pittura monocroma a inchiostro, a cura di Giovanni Peternolli.Le invenzioni della…

Rassegna : Segni, inchiostro e colore nella civiltà cinese

Dove

Museo | Museo Civico Medievale

Via Manzoni, 4
40121 Bologna
Informazioni
tel. 051 2193930 - 2193916
fax 051 232312
email
sito web