Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Viola! Pablo Echaurren e gli indiani metropolitani

  • >
Mostre

Viola! Pablo Echaurren e gli indiani metropolitani

La programmazione della Project Room del MAMbo conferma la propria vocazione alla ricostruzione, al racconto e alla valorizzazione delle esperienze artistiche del territorio bolognese ed emiliano-romagnolo con Viola! Pablo Echaurren e gli indiani metropolitani, a cura di Sara De Chiara.

L’esposizione si realizza con il sostegno del Trust per l'Arte Contemporanea e in collaborazione con Fondazione Echaurren Salaris, Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la storia dell’arte e Ab Rogers Design.

La mostra offre l’occasione di approfondire per la prima volta il rapporto di Pablo Echaurren (Roma, 1951) con il contesto bolognese, attraverso una selezione di opere realizzate tra il 1977 e il 1978, di pagine di Lotta Continua, di collage, fanzine e illustrazioni ispirate agli avvenimenti e alla poetica del Settantasette. Il percorso espositivo include un gruppo di quadratini, realizzati nella prima metà degli anni Settanta, la cui produzione è stata abbandonata proprio dopo gli avvenimenti di quell’anno così cruciale per Bologna. Oltre a questi, esulano dal biennio ’77-78 alcuni assemblage raccolti all’interno di scatole, appartenenti a una produzione recente (2020-22), incentrata sulle scoperte scientifiche legate all’uomo di Neanderthal, ma che tornano anche a riflettere sull’esperienza degli anni Settanta.

Inaugurazione venerdì 27 gennaio ore 18 a cura di Sara De Chiara

Quando

Dal 28 Gennaio al 14 Maggio 2023
orari di apertura:
martedì e mercoledì ore 14-19
giovedì ore 14-20
venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-19

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



Ingresso all'inaugurazione gratuito
Ingresso gratuito fino al 5 febbraio / biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna