Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Giancarlo Fabbi. Il silenzio della pittura

Mostre

Giancarlo Fabbi. Il silenzio della pittura

Giancarlo Fabbi, modenese di nascita, inizia sin da giovane a utilizzare la fotografia da autodidatta, all’inizio per passione e poi sempre più per necessità, facendone una vera e propria ragione di vita. A partire dal 2014 il suo obiettivo si è concentrato su pochi e semplici oggetti appartenuti a Giorgio Morandi, un pennello, un bulino e un tubetto di colore, da lui opportunamente composti a formare le sue personali nature morte.

La sua indagine fotografica, che in questa serie viene condotta eccezionalmente a colori, contrariamente agli altri suoi progetti tutti rigorosamente in bianco e nero, per i quali si avvale sempre dell’utilizzo dell’analogico e della luce naturale “per dare realtà a quello che si fa”, come lui stesso dichiara. Accuratamente indagate nella loro dimensione poetica attraverso un ragionato processo di astrazione, queste immagini ci restituiscono, come scrive Massimo Recalcati, “un possibile ritratto di Morandi non attraverso la figura dell’autore o delle sue opere, ma grazie agli strumenti primi del suo lavoro”.

La serie di dieci fotografie, presentata a Casa Morandi con la curatela di Massimo Recalcati, vuole incoraggiare una meta-riflessione su alcuni aspetti fondamentali della pittura di Morandi: composizione e ricomposizione geometrica, insistenza su pochi temi, silenzio, solitudine, assenza di retorica e di qualsiasi narrazione.

Inaugurazione giovedì 19 aprile, ore 17

Quando

Dal 20 Aprile al 2 Settembre 2018
fino al 1° luglio:
venerdì e sabato ore 17-19; domenica: ore 11-13
dal 6 luglio al 2 settembre:
visite solo su prenotazione nelle stesse giornate e orari (telefonando allo 051 6496611)

Informazioni

Museo Morandi

tel. 051 6496611
sito web



ingresso gratuito

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Casa Morandi

Via Fondazza, 36
40125 Bologna