Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Nuovo Forno del Pane. Public Program. “Gianluca Didino. Vita e arte sulla soglia”

Altre iniziative

Nuovo Forno del Pane. Public Program. “Gianluca Didino. Vita e arte sulla soglia”

Secondo appuntamento con il programma pubblico del Nuovo Forno del Pane, concepito dagli artisti del nuovo centro di produzione del MAMbo in attività fino a dicembre 2020.

L’incontro, che si svolge on line su Google Meet, ha come protagonista Gianluca Didino, a partire dal suo libro Essere senza casa. Sulla condizione di vivere in tempi strani (Minimum Fax, 2020).

Poche dimensioni rappresentano bene la contemporaneità come quella della soglia, terreno d'incontro tra mondi opposti (umano e animale, umano e macchina, passato e futuro) ma anche luogo che minaccia sempre di irrigidirsi e trasformarsi in confine. È sulla soglia che per il critico culturale Mark Fisher si produce il "weird", lo strano nato dall'incontro di entità che non appartengono alla stessa dimensione ontologica. D'altra parte, i confini che separano l'interno dall'esterno, noi dall'Altro, escludono e dividono, come ci insegnano Brexit, i nuovi sovranismi, la crisi migratoria. Nella tensione tra questi due poli opposti, ciò che viene messo in discussione è l'idea di casa, lo spazio reale e metaforico che sempre meno possiamo identificare come luogo intimo e protetto. Dall'arte weird alla vaporwave, dalle opere di artisti migranti alla climate change art, gli artisti contemporanei riflettono su questo “essere senza casa” che è una delle caratteristiche fondamentali dei nostri tempi.

 

Quando

18 Ottobre 2020
ore 18

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna