Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / It's (NOT) Only Rock'n'Roll

  • <
  • >
Mostre

It's (NOT) Only Rock'n'Roll

It’s (NOT) Only Rock’n’Roll
le foto di Mark Allan
a cura di Pierfrancesco Pacoda

Il Museo della musica di Bologna presenta - per la prima volta in Italia - il lavoro di Mark Allan, decano della fotografia musicale e fotografo ufficiale del Barbican Centre di Londra, uno degli spazi internazionali più importanti per la musica, la danza e il teatro, per il quale ha ritratto, in 30 anni di carriera, tutti i grandi protagonisti della musica classica e sinfonica internazionale.

Dopo il successo riscosso dalla personale allestita alla Barbican Library nel 2019, saranno visibili – in un’ampia retrospettiva a cura di Pierfrancesco Pacoda – 48 degli scatti più iconici realizzati da Allan tra gli anni Ottanta e Duemila, che svelano la sua grande passione per la musica rock.
Le sue fotografie documentano e raccontano linguaggi diversi e personaggi straordinari, narrati attraverso immagini fuori dalle convenzioni del ritratto, riuscendo, in molti casi, a trasformare relazioni professionali in rapporti di amicizia. Come accadde con David Bowie, che trovandosi a Roskilde, in Danimarca, per partecipare al celebre festival rock, lo invita a raggiungerlo per scattare alcune foto. Nasce così un ritratto che ci restituisce un Bowie mai visto, seduto in spiaggia su una sedia a sdraio che gioca con secchiello, paletta e sabbia. Una dimensione opposta a quella voluta, ad esempio, da Grace Jones che chiede al fotografo di esaltare il suo aspetto da inavvicinabile femme fatale. Il risultato sono alcuni scatti che amplificano il versante sensuale dell’artista, che si diverte a offrire all’obiettivo il suo lato più seducente. E proprio questa foto così particolare è stata scelta come visual della mostra.

Poi ancora, tra le altre, le fotografie che un giovanissimo Allan fece a Freddie Mercury durante le registrazioni di Live Aid, gli scatti agli U2 negli studi di Radio Times, i concerti di Madonna, Metallica, Paul McCartney, Sex Pistols, Lou Reed, The Rolling Stones, Britney Spears, Bruce Springsteen, Tina Turner, The Who e gli incontri unici come quello con Amy Winehouse, colta durante una pausa nella registrazione di un concerto per BBC One Session.

Il catalogo della mostra It’s (NOT) Only Rock’n’Roll sarà in vendita presso il bookshop del Museo.

Mark Allan lavora da oltre 30 anni nel campo della fotografia di musica e spettacolo per tutti i settori della stampa inglese e internazionale. Ha inoltre collaborato con molte emittenti, tra cui BBC, ITV, Channel 4, MTV, HBO e NBC per speciali e serie (Most Wanted, The White Room, TOTP, Sound, Maestro, Let’s Sing and Dance. Attualmente si occupa delle sessioni di Maida Vale della BBC, tra cui il Live Lounge di Radio 1, lo Zane Lowe Show, l'Huw Stephens Show, lo show di Jamie Cullum di Radio 2, il Late Junction di Radio 3, In Tune e altri programmi di musica classica, oltre a numerosi programmi di 6Music per BBC Online.
È inoltre fotografo ufficiale di musica contemporanea e classica per il Barbican Centre, per BMI l'organizzazione per i diritti di trasmissione e per BASCA l'organizzazione di autori di canzoni, per la quale si occupa di tutti i premi annuali, compresi gli "Ivors".
markallanphotography.co.uk

Fotografare il rock
workshop con Mark Allan

In Italia per l'apertura della mostra Mark Allan terrà il 10 giugno al Museo della musica Fotografare il rock workshop gratuito sulla fotografia musicale riservato a massimo 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria.

La mostra It’s (NOT) Only Rock’n’Roll è promossa dal Settore Musei Civici Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
main sponsor Gruppo Hera
con il sostegno di Orchestra Magna Grecia ICO
in collaborazione con OTTO Gallery e MAP Festival
e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

La mostra segna anche l'avvio delle azioni del protocollo di intesa sottoscritto tra i Comuni di Bologna e di Taranto.
Sarà proprio la fotografia di Mark Allan a creare un contrappunto ideale tra Bologna e Taranto grazie all’esposizione satellite che sarà allestita, sempre dal 9 giugno al 10 settembre, presso la Biblioteca Civica Pietro Acclavio di sue  quattro immagini, connotate dallo stesso timbro visivo rock presentato al Museo della Musica, nell’ambito della terza edizione di MAP Festival – Musica Architettura Parallelismi, la rassegna ideata e organizzata dall’Istituzione Concertistica Orchestrale Magna Grecia che unisce la musica all'architettura.

Quando

Dal 9 Giugno al 10 Settembre 2023
da martedì a giovedì ore 11.00>13.30 - 14.30>18.30
venerdì ore 10.00>13.30 - 14.30>19.00
sabato, domenica e festivi ore 10.00>19.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito