Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / ANNULLATO | Passi di libertà

  • <
  • >
Altre iniziative

ANNULLATO | Passi di libertà

Passi di libertà
a passeggio tra le biblioteche specializzate 
a cura di Specialmente in Biblioteca – Rete delle biblioteche specializzate di Bologna

Due percorsi a piedi per la città per scoprire il patrimonio di documenti e le attività delle biblioteche specializzate di Bologna, con letture finali dedicate a Patrick Zaky sul tema della libertà di espressione e i diritti civili. La rete “Specialmente in biblioteca” aderisce alla Giornata nazionale del trekking urbano proponendo, per venerdì 30 ottobre, due camminate gratuite tra il centro e la prima periferia, organizzate con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna. La partecipazione è limitata a 20 persone, per iscrizioni compilare il modulo online al link http://bit.ly/sib-tu.
Il primo percorso parte alle ore 10 alla Biblioteca della Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna in piazzale Bacchelli, passa per la Biblioteca della Salute mentale e delle Scienze umane “Minguzzi-Gentili” e il Centro di documentazione “Flavia Madaschi” al Cassero LGBT Center, per arrivare alla Biblioteca “Renzo Renzi” della Cineteca di Bologna in piazzetta Pasolini verso le 12.30. Durante il percorso verranno date informazioni anche sulle biblioteche del Centro Amilcar Cabral, dell’Istituto Parri e del Centro documentazione e Intercultura RiESco del Comune di Bologna. A conclusione, la lettura di Giulia Trivero e Jacopo Trebbi di ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione.
Il percorso pomeridiano muove i suoi passi alle ore 15 dalla Biblioteca di Scienze dell’educazione in via Filippo Re e arriva alle 17.30 in via del Piombo alla Biblioteca italiana delle donne, con tappe presso la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, alla Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali IBC e al Museo internazionale e Biblioteca della musica. Durante la camminata informazioni anche sulle biblioteche di Dipartimento di Psicologia, Centro documentazione handicap e Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, con lettura finale a cura di ERT.
L’iniziativa “Passi di libertà” si colloca in continuità con “Specialmente in libertà”, un progetto di sensibilizzazione ideato dalla rete delle biblioteche specializzate: a partire dallo scorso 12 ottobre, tutte le biblioteche aderenti stanno ospitando una stessa installazione, un collage fotografico che ritrae operatori, lettori e visitatori, impegnati a “donare” una frase selezionata dagli scaffali di ciascuna biblioteca.
I percorsi saranno svolti in ottemperanza alla normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da COVID-19.
È obbligatorio l'utilizzo della mascherina facciale a coprire naso e bocca, a partire dai 6 anni di età. I partecipanti dovranno presentarsi già forniti di propria mascherina. È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone. Non potranno partecipare coloro che manifestano sintomi influenzali o febbre oltre i 37,5°C e coloro sottoposti alla misura della quarantena o dell’isolamento domiciliare fiduciario con sorveglianza sanitaria ai sensi della normativa in vigore.

ATTENZIONE: in seguito alle disposizioni del D.P.C.M. del 24 ottobre 2020 relative alle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 l'evento è stato annullato.

Quando

30 Ottobre 2020
ore 10 e ore 15

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

email | tel. 051 6598455 | specialmenteinbiblioteca.altervista.org

gratuito su prenotazione obbligatoria