Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / La Storia #aportechiuse nella Settimana dei cimiteri europei

  • <
  • >
Conferenze/Convegni

La Storia #aportechiuse nella Settimana dei cimiteri europei

h 18 | Angeli e demoni: simboli ed enigmi della Certosa. In diretta dalla Certosa Ilaria Francia ci svela delicate statue alate, allegorie vigorose e simboli arcani. Un percorso tra arte, letteratura e mistero

h 18.30 | Gardens of soul, con Melissa La Maida. Una panoramica sulle attività dell'Associazione dei cimiteri europei, del valore della conservazione della memoria e del patrimonio storico custodito nei tanti 'giardini delle anime' del continente.

h 19 | Il cappello di Ugo Bassi, con Otello Sangiorgi. La storia dell'indumento indossato dal martire del Risorgimento al momento della fucilazione nel 1849, nascosto in Certosa e poi donato al Museo

h 19.30 | Opera Sublime. Alessia Marchi ripercorre l'evento notturno più complesso e spettacolare mai realizzato in Certosa - da lei ideato e curato nel 2014 – che vide il coinvolgimento di decine di artisti e la partecipazione di centinaia di spettatori.

h 20 | Certosa oscura. Barbara Baraldi presenta il thriller Osservatore Oscuro (Giunti ed.), con protagonista la profiler Aurora Scalviati. La prima scena del crimine è ambientata proprio nel cimitero, davanti al sepolcro Bisteghi. Tra crimini e storia un omaggio alla Certosa, luogo che non smette di ispirare scrittori di ogni epoca

h 20.30 | Certosa criminale, con Roberto Martorelli. Il Cimitero ospita tutti i bolognesi: le loro epigrafi sono un catalogo di bontà, dedizione alla famiglia, al lavoro, alla patria. E' stato davvero così?

Le dirette Facebook della Storia #aportechiuse per la Settimana alla scoperta dei cimiteri europei. Nell'ambito del programma bolognese ogni giorno proseguono dalle ore 20 le dirette della Storia #aportechiuse dalla pagina del Museo del Risorgimento, due dal lunedì al giovedì, sei nelle serate di venerdì sabato e domenica, divenendo un vero e proprio palinsesto di appuntamenti. Le dirette delle ore 18 di venerdì, sabato e domenica si terranno dall'interno del cimitero #aportechiuse, consentendo una visita virtuale, quale invito a svolgere in autonomia una passeggiata all'interno del più grande monumento di Bologna.

Tante le presentazioni di libri incentrati sulla Certosa ed i suoi artisti, o che vede il cimitero monumentale teatro di storie immaginarie. Si passerà così dalla Guida della Certosa della Minerva edizioni presentata da Guido Mugavero, fino alla diretta con Barbara Baraldi, autrice del thriller Osservatore oscuro edito da Giunti. Negli altri orari si alterneranno storici, giornaliste, storiche dell'arte, guide turistiche ed alcuni degli artisti che nel corso degli anni hanno realizzato eventi teatrali all'interno della Certosa, quali la spettacolare Opera Sublime del 2014, che vide il coinvolgimento di decine di musicisti e la partecipazione di centinaia di spettatori.

Quando

31 Maggio 2020
18-21

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web