Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

  • >
Visite Guidate

Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

In occasione del XXXIX anniversario della strage, il Museo per la Memoria di Ustica è visitabile dalle 10 alle 24.

Alle ore 20, visita guidata al museo a cura del Dipartimento educativo MAMbo.

Una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.

Prenotazione obbligatoria allo 051 436818 (lunedì ore 8.30-12.30) oppure 051 6496628 (martedì e giovedì ore 9-13) oppure mamboedu@comune.bologna.it.

Alle ore 21.30, nel Parco della Zucca, antistante al museo, il ciclo di spettacoli Attorno al Museo - a cura dell'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica - si apre con DC VERO?, un poetico atto unico per 40 ragazzi e 10 restauratori novelli; in scena le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico Copernico di Bologna e del Liceo Scientifico Galilei di Palermo.

Quaranta creature in volo. Quaranta ragazze e ragazzi di Palermo e Bologna uniti nella creazione di una pièce teatrale da portare al di là del mare. Ritrovando, tra le onde e i fondali, segni da ripulire dal tempo e dall’esplosivo. Il percorso laboratoriale è nato dalle esperienze degli studenti del Corso di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che nel 2018 hanno realizzato un intervento di conservazione del relitto del DC9 Itavia, custodito nel Museo per la Memoria di Ustica a Bologna. La performance sarà in replica il 30 giugno a Palermo, per unire idealmente le città di partenza e destinazione del volo.

Il progetto è realizzato in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

E con: Liceo Scientifico Copernico di Bologna; Liceo Scientifico Galileo Galilei di Palermo; Liceo Laura Bassi di Bologna; La Baracca - Testoni Ragazzi di Bologna; Teatro Libero di Palermo; Libera; MAMbo; Museo internazionale e biblioteca della musica; Accademia delle Belle Arti di Bologna.

 

Quando

27 Giugno 2019
ore 10-24: apertura straordinaria
ore 20: visita guidata
ore 21.30: spettacolo

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso al museo: gratuito
visita guidata: gratuita
ingresso spettacolo: offerta libera

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo per la Memoria di Ustica

Via di Saliceto, 3/22
40128 Bologna