Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

  • >
Visite Guidate

Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

Alle ore 20 visita guidata al museo a cura del Dipartimento educativo MAMbo.

Una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.

Prenotazione obbligatoria allo 051 436818 (lunedì ore 8.30-12.30) oppure 051 6496628 (martedì e giovedì ore 9-13) oppure mamboedu@comune.bologna.it.

Alle ore 21.30, nel Parco della Zucca, antistante al museo, il ciclo di spettacoli Attorno al Museo - a cura dell'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica - propone Allo stesso tempo.

Installazione e performance

Opera di Giuseppe De Mattia

Voci sul palco di Francesca Bono, Emidio Clementi

Suoni di Stefano Pilia

Allo stesso tempo è un’opera composita, pensata specificamente per il Museo per la Memoria di Ustica, in cui i concetti di tragedia e tempo entrano in dialogo.

Un’opera composita, che parte dai Disegni interrotti, serie di disegni che Giuseppe De Mattia porta avanti da diverso tempo ed in cui la rottura - di un piatto o di un elemento di ceramica - con la propria decorazione, determina frammenti con una nuova decorazione astratta. Una sorta di “rimedio estetico” in seguito ad una tragedia.

Qui il disegno si fa parte visiva di un audio composto da ottantuno registrazioni. Sono le risposte ad una domanda fatta a bruciapelo ad un campione di persone nate entro il 1970: «A cosa pensavi a fine giugno, nel 1980?». Attraverso questo processo, Allo stesso tempo crea un racconto parallelo di quei giorni, a partire dal 27 giugno 1980, un periodo storico in cui le notizie arrivavano con più ritardo rispetto ad oggi.

 

 

Quando

24 Luglio 2019
ore 20-24: apertura straordinaria
ore 20: visita guidata
ore 21.30: spettacolo

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso al museo: gratuito
visita guidata: € 4,00 (€ 3,00 Card Musei Metropolitani Bologna)
ingresso spettacolo: offerta libera

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo per la Memoria di Ustica

Via di Saliceto, 3/22
40128 Bologna