Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

  • >
Visite Guidate

Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

Alle ore 20 visita guidata al museo a cura del Dipartimento educativo MAMbo.

Una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.

Prenotazione obbligatoria allo 051 436818 (lunedì ore 8.30-12.30) oppure 051 6496628 (martedì e giovedì ore 9-13) oppure mamboedu@comune.bologna.it.

Alle ore 21.30, nel Parco della Zucca, antistante al museo, il ciclo di spettacoli Attorno al Museo- a cura dell'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica - propone La Notte di San Lorenzo.

Serata di poesia a cura di Niva Lorenzini.

Con Michele Dell'Utri, Simone Francia, Diana Manea, Jacopo Trebbi e i giovani poeti Diletta D’Angelo e Andrea Donaera. Musiche Renata Lacko, violino. Immagini Riccardo Frati. Regia Claudio Longhi.

«I versi selezionati quest'anno per il XXXIX anniversario della strage di Ustica toccano il tema del male e del suo possibile riscatto. Il male privato, esistenziale, intanto: gli dà voce, aprendo la via ai poeti che seguiranno, da Ungaretti e Montale a Caproni e oltre, il poeta che trovava dolce navigare nel mare dell’infinito, mentre confessava, nel Canto notturno del pastore errante dell’Asia: “a me la vita è male”.

Accanto al male di vivere messo in poesia da Leopardi sta il male che si genera nella storia, nelle sopraffazioni e persecuzioni politiche e razziali, che Primo Levi ha interpretato per tutti nelle pagine di Se questo è un uomo e dei Sommersi e i salvati, la cui eco rintocca ancora nella voce in esilio di Amelia Rosselli. È il male assoluto, irrevocabile, provocato anzitutto dalle guerre, a partire da quella vissuta e raccontata a inizio Novecento dai poeti-soldato della prima guerra mondiale, ad un tempo carnefici e vittime, e approdata poi lungo il secolo a distruzioni immani, all’olocausto, alle bombe nucleari, che la parola dei poeti, da Brecht ai nostri Zanzotto e Sanguineti, si trova spesso insufficiente ad esprimere.

Contro la violenza del potere, gli eccidi razziali, le sofferenze private, le stragi, si leva la voce di riscatto di Elias Canetti. Il suo strenue confronto “contro la morte” è un grido di rivolta che si ribella alla rassegnata accettazione della morte stessa per riaffermare il diritto alla felicità, “che compete alle umane creature, benché esse la deturpino e se la strappino a vicenda”.» (Niva Lorenzini)

 

 

Quando

10 Agosto 2019
ore 20-24: apertura straordinaria
ore 20: visita guidata
ore 21.30: spettacolo

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso al museo: gratuito
visita guidata: € 4,00 (€ 3,00 Card Musei Metropolitani Bologna)
ingresso spettacolo: offerta libera

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo per la Memoria di Ustica

Via di Saliceto, 3/22
40128 Bologna