Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Presentazione del volume "Capolavori rubati" di Luca Nannipieri

  • >
Libri

Presentazione del volume "Capolavori rubati" di Luca Nannipieri

La sala conferenze MAMbo ospita la presentazione del volume Capolavori rubati (Skira) di Luca Nannipieri.

Ne parlano con l'autore: Lorenzo Balbi (direttore artistico MAMbo), Simone Menegoi (direttore Arte Fiera), Raimonda Zizzi Bongiovanni (Direttrice Museo e Centro Internazionale Alvar Aalto e promotrice dell'evento), Francesco Montanari (docente Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara), Stefano Bruno (avvocato penalista, vicepresidente dell'associazione Diritto Penale economia impresa).

Introduce e modera Paola Sebellin (Factory System, organizzazione eventi).

C'è sempre stata lotta attorno all'arte. Omicidi, furti, razzie, corruzioni, contrabbandi, soprusi, roghi, devastazioni, confische hanno contraddistinto la vita di molti capolavori. Da Caravaggio a Picasso, da de Chirico a Munch, da Renoir a Klimt, fino alle statue della classicità, sono molti gli episodi, alcuni celeberrimi, altri poco conosciuti, alcuni risolti, molti altri ancora sotto indagine, che ci portano nel cuore dell'illegalità, della criminalità, del mercato nero, della cupidigia, della volontà di potenza, che si nasconde dietro ogni ladrocinio.

Partendo dalla rubrica che l'autore Luca Nannipieri tiene al "Caffè" di Rai Uno, vengono illustrati i casi più clamorosi di furti di opere d’arte, affrontando anche i traumi storici di saccheggi e spoliazioni coloniali e imperialiste.

Attraverso la narrazione e la ricostruzione giudiziaria dei furti, il commento sullo stile artistico delle opere rubate, l'inquadramento storico, la disamina museografica sulla sicurezza e sulla protezione dei capolavori, il libro affronta il grande tema dell'arte nel suo rapporto con la complessità del male.

Quando

27 Giugno 2019
ore 18

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna