Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

  • >
Visite Guidate

Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

Una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.

Prenotazione obbligatoria allo 051 6496627 (martedì e giovedì dalle 9 alle 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.

Per l'occasione il museo è aperto straordinariamente dalle 20 alle 24.

Alle ore 21, nel Parco della Zucca, antistante al museo, Lo stesso cielo, installazione a cura del collettivo Antonello Ghezzi.

Alle ore 21.30 happening musicale - concerto, con Giovanni Dal Monte, Bleedingblackwood, Martina Bertoni.

L'evento Lo stesso cielo è un’opera fatta di altre opere che corre lungo fili temporali e spaziali. Tempo e spazio si rincorrono nelle 3 connotazioni di passato, presente e futuro: uno specchio ferma per sempre una data passata, che ha segnato molte persone: il 27 giugno 1980 alle 20:59.

Il presente si annoda nel live streaming trasmesso dal Radiotelescopio, cade una stella e in vera diretta le persone la sentiranno, nel connubio musicale che evocherà naturalmente il nostro slancio verso il futuro, con i nostri desideri e le nostre speranze. Lo spazio è ambiguo e preciso, è uno specchio, nel quale ritroviamo la nostra presenza di esseri umani ed è un cielo stellato. Lo stesso cielo del titolo dell’iniziativa. Questo stesso cielo è il cielo nel quale cadde un aereo tanto tempo fa, nel quale cadono le stelle cadenti alle quali sospiriamo, il cielo che ci guarda tutti, senza distinzioni nè confini, e che ci guarderà fra anni.

Quando

25 Luglio 2018
ore 20

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso al museo: gratuito
visita guidata: € 4,00
Ingresso spettacolo: offerta libera

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo per la Memoria di Ustica

Via di Saliceto, 3/22
40128 Bologna