Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Vivere una città romana. Claterna, dallo scavo al Museo

  • <
  • >
Conferenze/Convegni

Vivere una città romana. Claterna, dallo scavo al Museo

Incontro di presentazione delle scoperte archeologiche e del nuovo Museo della città romana di Claterna

In un pomeriggio di studi aperto alla città, saranno presentati al pubblico bolognese gli esiti di quasi due secoli di ricerche archeologiche e il nuovo museo della città romana di Claterna, di recente inaugurato ad Ozzano dell’Emilia.

Il foro, il teatro, le domus private e le officine artigianali, e forse anche l’anfiteatro e l’impianto termale: l’antica città romana di Claterna definisce ogni anno di più la sua forma urbis, svelando i propri segreti e confermando le ipotesi ricostruttive proposte nel corso dei vari scavi.

Le ricerche e i sondaggi sistematici effettuati nel corso degli anni hanno permesso di disegnare un quadro pressoché completo della città romana che giace ‘sepolta’ a pochi centimetri di profondità lungo la Via Emilia, nel territorio di Ozzano dell’Emilia, tra Bologna e Imola.

Ogni campagna di scavo porta con sé nuove sfide e nuove prove. L’integrazione tra ricerche archeologiche tradizionali eseguite in sinergia con l’Università di Venezia, prospezioni geomagnetiche condotte dall’Università di Siena nel 2018 e mappatura delle tracce aerofotografiche portata avanti in lunghi anni di ricerche ha prodotto un quadro quasi completo dell’area urbana e di parte del suburbio. Questi nuovi dati ci permettono ora di individuare meglio, tra le tante altre particolarità, tutto il comparto pubblico (compresi alcuni edifici mai individuati prima) e la scansione interna del tessuto urbano.

Tutte le informazioni raccolte nel corso di quasi due secoli e una significativa scelta di materiali trovano ora la giusta collocazione in una sede espositiva.

Il 30 marzo 2019 è stato infatti inaugurato  il Museo della Città romana di Claterna, con sede nel palazzo della Cultura (secondo piano) in Piazza Allende n. 18 a Ozzano dell’Emilia (BO). In realtà, un proprio spazio espositivo l’area archeologica di Claterna lo aveva già dal 2010. Ma adesso l'esperienza della mostra/museo maturata all’interno del Progetto Civitas Claterna viene istituzionalizzata ed ereditata dal nuovo Museo che, ampliato e riallestito rispetto alla precedente esposizione, diventa un nuovo elemento attivo nella valorizzazione storico-archeologica del territorio, in sinergia con gli Enti scientifici di riferimento e le associazioni culturali territoriali già operanti in quest'ambito, quali il Centro Studi Claterna "Giorgio Bardella e Aureliano Dondi".

Il Museo della Città romana di Claterna vuole essere, quindi, una tappa significativa nel lungo percorso di indagine storico-archeologica rivolta al territorio ozzanese e non solo, dedicando il proprio spazio espositivo alle conoscenze acquisite sul sito archeologico di Claterna. L'obiettivo è quello di raccontare le vicende che caratterizzano la storia della città romana di Claterna e del territorio di Ozzano sviluppando, attraverso l’esposizione di reperti e di alcuni materiali particolarmente significativi ed evocativi, un racconto storico completo ed attrattivo che illustrerà le origini dell’antica città e la sua riscoperta, proseguendo con la struttura urbanistica e le caratteristiche dei principali spazi urbani, pubblici e privati, per terminare con un richiamo alle indagini e ricerche attualmente in corso.

Le ricerche avviate alla fine dell’Ottocento con le prime eccezionali scoperte, la prosecuzione delle indagini con le più moderne tecnologie, l’avvio di ampi progetti di studio e di sperimentazioni di tecniche antiche, il coinvolgimento di studenti di licei impegnati in esperienza di alternanza scuola-lavoro verranno esposte al pubblico il giorno 18 giugno al Museo Civico Archeologico di Bologna, che custodisce i reperti archeologici provenienti dai primi scavi effettuati a Claterna nel XIX secolo e che ha concesso in prestito al nuovo Museo uno degli oggetti più significativi dalla città romana.

Interverranno:

. Marinella Marchesi, Museo Civico Archeologico, Le prime scoperte a Claterna
. Claudio Negrelli, Università Ca’ Foscari di Venezia, Esplorare una città sepolta
. Maurizio Molinari, Centro Studi Claterna "Giorgio Bardella e Aureliano Dondi"L'esperienza di alternanza Scuola-lavoro
. Renata Curina, Soprintendenza ABAP-BO, Dallo scavo alla valorizzazione. L'apertura del Museo della città di Claterna

Quando

18 Giugno 2019
ore 15.30 con ingresso da Via de’ Musei 8.

Informazioni

Museo Civico Archeologico

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili