Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / FRAMELESS / SENZA CORNICE. L'opera d'arte fra supporto, contesto e città

  • >
Conferenze/Convegni

FRAMELESS / SENZA CORNICE. L'opera d'arte fra supporto, contesto e città

Presentazione del volume a cura di Fabiola Naldi e Claudio Musso.

Il volume FRAMELESS / SENZA CORNICE. L'opera d'arte fra supporto, contesto e città (Danilo Montanari Editore) raccoglie i temi emersi e le relazioni presentate durante l'omonimo convegno che si è tenuto al MAMbo il 13 e 14 marzo 2017.

Partecipano alla presentazione, i curatori Fabiola Naldi e Claudio Musso. Introduce Lorenzo Balbi, drettore artistico MAMbo.

Il libro e il convegno condividono come punto di partenza l'urgenza teorica di riflettere sull'evoluzione dell'idea di cornice sia come supporto dell’opera d’arte sia come espansione simbolica, nell'accezione di superficie, contesto, ambiente, limite e superamento dello stesso. La cultura visiva interroga di continuo il concetto di rappresentazione, il suo inquadramento in una finestra e la sua inevitabile fuga dai confini.

Da sempre l'arte ha sperimentato varie possibilità di uscita e rientro nell'idea di cornice (fisica, concettuale o metaforica) e questa condizione estetica è sempre più diffusa anche nella piattaforma tecnologica contemporanea: una continua alternanza tra la presenza e l'assenza di un (ri)quadro.

Gli interventi presentati da docenti e ricercatori di ambiti disciplinari diversi, dalla geografia alla semiotica, dall'antropologia alla critica d'arte, guidano la riflessione presentando casi studio che evidenziano le contraddizioni della relazione tra opera e pubblico, del rapporto tra interno ed esterno, oltre le frontiere della cornice intesa come spazio vissuto e relazionale.

Quando

17 Maggio 2018
ore 18

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso gratuito

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna