Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / AN-MAMbo 2018. You Can Do It and You Must Do It

  • >
Mostre

AN-MAMbo 2018. You Can Do It and You Must Do It

Villa delle Rose ospita la mostra You Can Do It and You Must Do It organizzata da Academy Now in collaborazione con il MAMbo e l'Accademia di Belle Arti di Bologna, a cura di Laura Tori Petrillo.

L’esposizione vuole essere da una parte un incoraggiamento agli aspiranti artisti rispetto al perseguimento della loro vocazione e dall’altra vuole sensibilizzare le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche legate al termine del percorso accademico. Da una parte è fondamentale che le Accademie di Belle Arti diano agli studenti gli strumenti necessari per poter continuare con successo il loro percorso dopo gli studi. Dall’altra è altrettanto importante che il sistema dell’arte preservi spazi per nuovi artisti di talento affinché possano effettivamente avere l’opportunità di essere visti da pubblico e professionisti.

Durante i sei anni di attività di Academy Now a Londra, due tra i tre premi inglesi più importanti dedicati a neodiplomati (Catlin Art Prize e New Sensations) sono scomparsi, l’unico ancora in corso dal 1949 è New Contemporaries, una sorta di costola di ICA (l’Istituto di Arte Contemporanea di Londra) dedicata ai nuovi aspiranti artisti. È questo il “format” che Laura Tori Petrillo, ha voluto sperimentare in Italia: un’istituzione pubblica importante, in questo caso il MAMbo, alle spalle di una piattaforma dedicata alla ricerca e promozione di nuovi talenti, Academy Now.

L'esposizione include dieci artisti, cinque tra i finalisti delle scorse edizioni internazionali e cinque nuovi selezionati provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna: FRANK AMMERLAAN, VERONICA BILLI, NICOLA BIZZARRI, LENI DOTHAN, NICOLAS FELDMEYER, VINCENZO GENTILE, NOA PANE, DARIO PICARIELLO, DANIELE PULZE e FABIO ROMANO.

Per la sola serata di inaugurazione, mercoledi 16 maggio alle ore 18, viene presentata la performance Futuro Fare di Agata Torelli.

Quando

Dal 17 Maggio al 3 Giugno 2018
giovedì e venerdì: ore 15-19
sabato e domenica: ore 10-18

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso gratuito

Dove

Ingrandisci mappa

Altro | Villa delle Rose

Via Saragozza, 228/230
40135 Bologna