Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / It's OK to change your mind! Arte contemporanea russa dalla Collezione Gazprombank

  • >
Mostre

It's OK to change your mind! Arte contemporanea russa dalla Collezione Gazprombank

Mentre al MAMbo è in corso a REVOLUTIJA, It's OK to change your mind! Arte contemporanea russa dalla Collezione Gazprombank, curata da Lorenzo Balbi e Suad Garayeva-Maleki, offre un nuovo punto di vista per riflettere sull'eredità delle avanguardie di inizio Novecento e la loro influenza sull'arte contemporanea russa.

In un periodo di incertezza politica e di turbolenza, la resistenza assume nuovamente le forme dell'astrazione e interazioni quotidiane apparentemente apolitiche diventano una spinta al cambiamento.
La mostra delinea l'ampio spettro delle differenti posizioni artistiche, da quelle che si interrogano su sfide individuali e forme espressive prettamente locali a quelle che esplorano il sogno distopico di costruire una realtà alternativa.

L'esposizione presenta le opere di ventuno artisti contemporanei russi delle ultime generazioni che, insieme, annunciano uno spostamento paradigmatico nonostante la confusione e l'incertezza che la loro generazione si trova a fronteggiare.

Il titolo della mostra, suggerito dall'omonimo lavoro di Svetlana Shuvaeva, a sua volta preso in prestito dal popolare slogan di una campagna della multinazionale IKEA, evidenzia il senso di gioco insito nella pratica artistica attuale.
I processi per raggiungere un nuovo status quo rimangono fluidi e multiformi e se sia ripristinando l'ambiente vicino a noi o atterrando sulla luna, il cambiamento è in arrivo e sarà OK.

Inaugurazione venerdì 19 gennaio, ore 18

Quando

Dal 20 Gennaio al 18 Marzo 2018
giovedì e venerdì: ore 14–18
sabato e domenica: ore 10–18.30

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso € 5,00 intero / € 3,00 ridotto
Per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna ingresso gratuito

Dove

Ingrandisci mappa

Altro | Villa delle Rose

Via Saragozza, 228/230
40135 Bologna