Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Progetto La bussola d'oro I edizione

  • <
  • >
Bambini, ragazzi

Progetto La bussola d'oro I edizione

La bussola d'oro I edizione
percorsi educativi erranti
progetto del Comune di Bologna - Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni
realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Stimolare gli adolescenti che hanno difficoltà nel contesto scolastico a sperimentare linguaggi espressivi alternativi. È l’obiettivo di “La bussola d’oro”,  che vuole offrire opportunità di incontro ed esperienze educative agli adolescenti che non frequentano musei, teatri, biblioteche.
Il progetto è rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni intercettati nei centri di aggregazione o sul territorio. Le attività scelte spaziano dalla letteratura al fumetto, dalla musica al teatro, dalla poesia alle arti visive, fino al canto e hanno l’obiettivo di individuare i loro interessi, valorizzare i talenti, far acquisire nuove competenze e aumentare la fiducia nelle proprie capacità per contrastare il disagio, la dispersione scolastica e le dinamiche sociali negative che possono coinvolgere gli adolescenti nelle piazze e nelle strade.
Nel settore della musica il percorso mira a elaborare un repertorio musicale senza presupporre nei partecipanti conoscenze specifiche di tipo tecnico e/o teorico. Verranno proposti dei brani di diversa origine che saranno interpretati in gruppo con la voce e con le body-percussion, consentendo ai partecipanti di ottenere un risultato apprezzabile in modo immediato e di intervenire nel delineare il repertorio stesso. Nella serie di incontri in museo, il laboratorio sarà dedicato alla elaborazione e al riarrangiamento dei risultati ottenuti tramite device e software elettronici, gestiti dai partecipanti suddivisi in unità operative, in una fase di remixing.

“La bussola d’oro” si svolge in alcune biblioteche di quartiere (Casa di Khaoula al Navile, Ginzburg al Savena e Borgo Panigale al Quartiere Borgo Panigale Reno), in Salaborsa Ragazzi, al Mambo, al Museo della musica e nella sede dell’associazione Cantieri Meticci. Le attività sono mediate da operatori culturali ed educatori comunali. I percorsi proposti sono 4: arte a cura del Dipartimento educativo Mambo in collaborazione con l’associazione Senza titolo, letteratura a cura di Salaborsa Ragazzi insieme all’associazione Hamelin, musica a cura del Museo della musica e teatro a cura della Compagnia Cantieri Meticci.

Guarda il video!

Quando

Dal 1 Gennaio al 30 Giugno 2018

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email