Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

  • >
Visite Guidate

Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

Una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.

Prenotazione obbligatoria allo 051 6496627 (martedì e giovedì dalle 9 alle 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.

Per l'occasione il museo è aperto straordinariamente dalle 20 alle 24.

Alle ore 21.30, nel Parco della Zucca, antistante al museo, il ciclo di spettacoli Attorno al Museo per la Memoria di Ustica propone con Di fronte agli occhi degli altri, lo spettacolo di danza di e con Virgilio Sieni annullato lo scorso 27 giugno per maltempo.

Lo spettacolo nasce nel 2012 su invito dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, come denuncia e ricordo della tragedia di Ustica. Allora Virgilio Sieni aveva ideato delle danze in memoria, duetti improvvisati con alcuni partigiani e famigliari delle vittime.

Partendo dall’esperienza commossa del 2012 viene oggi riproposto con la partecipazione di giovani ragazzi e ragazze a cui l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica ha deciso di dedicare le celebrazioni del XXXVIII anniversario.
Una partitura coreografica, una specie di flusso di coscienza capace di divenire azione e trasformarsi in danza, sulle note della chitarra dal vivo di Roberto Cecchetto.

Quando

24 Luglio 2018
ore 20

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso al museo: gratuito
visita guidata: € 4,00
Ingresso spettacolo: offerta libera

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo per la Memoria di Ustica

Via di Saliceto, 3/22
40128 Bologna