Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Ready-maybe

  • <
  • >
Mostre

Ready-maybe

Giunge alla quinta edizione Esercizi di stile, un progetto in collaborazione tra Accademia di Belle Arti di Bologna e Istituzione Bologna Musei, che permette agli studenti di confrontarsi con il contesto istituzionale di un museo.

L'esposizione Ready-maybe, a cura di Tatiana Basso, si situa all’interno di OPENTOUR 2019, un progetto dell'Accademia di Belle Arti di Bologna che invita la città a una vera e propria festa dell'arte lunga una settimana con mostre, eventi e performance in giro per gli spazi, i musei e le gallerie cittadine. Per l'occasione gli studenti si confronteranno oltre che con gli spazi del Museo Civico Medievale anche con il Musée de l'OHM, un museo - opera fondato da Chiara Pergola nel 2009 e situato all'interno di un comò dell'Ottocento. Un progetto espositivo che riflette sulle funzioni di un museo oggi, che vedrà protagonisti alcuni studenti del Biennio di Arti Visive, curato da Tatiana Basso, studentessa del corso di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico.

Una riflessione museografica contemporanea sul ruolo e sulla funzione dei musei del XX e XXI secolo ha dato forma alla happening-exhibition Ready-maybe in cui gli studenti e i laureati del Biennio di Pittura - Arti Visive dell'Accademia di Belle Arti di Bologna Ilaria Minelli. Golzar Sanganian, Agata Torelli e Li Zhuwei, oltrepassano il diaframma della teca e con armi piumate, bachi annidati, atti architettonici e morsi pietrificati si relazionano al Musée de l'OHM di Chiara Pergola, il museo-comò situato nel Museo Civico Medievale.

Inaugurazione lunedì 17 giugno, ore 17.00

Quando

Dal 17 Giugno al 14 Luglio 2019
17.00

Informazioni

Museo Civico Medievale

tel. 051 2193930 - 2193916
email



Ingresso gratuito