Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Premiata Ditta. You are here

  • >
Altre iniziative

Premiata Ditta. You are here

You are here di Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà) è un dispositivo artistico articolato. È in primo luogo una conferenza performata. Ma soprattutto You are here è l'ideazione di una forma di condivisione che riguarda la proprietà di un'opera d'arte, un processo che si realizza grazie al coinvolgimento di un insieme di co-proprietari e al ruolo attivo del museo.

La lecture narra e ripercorre le diverse fasi del lavoro di Premiata Ditta, partendo dalle “operazioni” di fine anni Ottanta, soffermandosi sulla intensa esperienza di UnDo.Net - network e opera d’arte interattiva e pluriautoriale che per oltre vent’anni è stata un punto di riferimento per artisti, curatori e operatori del contemporaneo - fino agli sviluppi più recenti, con la produzione di opere installazioni e performance.

Un racconto che procede andando avanti e indietro nel tempo, con lo sguardo rivolto al futuro.

Letture, voci e immagini di autori, curatori e amici che nel tempo hanno partecipato ai numerosi progetti e temi proposti da Premiata Ditta, attraverseranno il racconto dei due artisti per dare forma a una storia corale, in questa occasione dedicata soprattutto a quella Bologna che è stata in Italia un punto di riferimento per la sperimentazione.

Attraverso contributi eterogenei sarà possibile ricostruire il percorso che Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà hanno sviluppato con iniziative artistiche on-line e off-line, sempre improntate alla collaborazione, alla relazione e al coinvolgimento, seguendo con coscienza critica le evoluzioni del sistema dell’arte e spesso anticipandone le tendenze.

Quando

22 Marzo 2018
ore 18.30

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso gratuito

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna