Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Vapore: la “nuova” energia!

  • <
  • >
Corsi, stage, laboratori

Vapore: la “nuova” energia!

Venerdì 22 Giugno 2018 dalle ore 16:30, il Museo propone, in occasione de “La campagna a vapore”, l'attività gratuita su prenotazione: Vapore: la “nuova” energia! laboratorio-visita guidata per famiglie.

L'attività è pensata per adulti e bambini ed è dedicata alla macchina a vapore, la più importante innovazione tecnologica del XVIII secolo, inventata da James Watt a partire dal 1765.
I visitatori potranno intraprendere un viaggio nei secoli per conoscere la storia e l'utilizzo delle macchine termiche. Come i viaggiatori del passato, avranno a disposizione bagagli e mappe per orientarsi e per effettuare piccoli esperimenti così da meglio comprendere la potenza e la versatilità dell'energia termica e la genialità della macchina a vapore che la renderà indiscussa protagonista della Rivoluzione industriale.
A seguire i partecipanti potranno raggiungere (con navetta dedicata) il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio per partecipare alle ore 18.00 alla rievocazione storica “La campagna a vapore” nel corso della quale si potrà assistere alla riproduzione di lavorazioni, ormai abbandonate ma piene di fascino: la segatura dei tronchi e la sgranatura del mais che documentano un passaggio fondamentale nella storia dell'agricoltura: l'avvento della macchina a vapore.

L'attività e l’ingresso al Museo sono gratuiti. Navetta gratuita per chi vuol partecipare alla rievocazione al Museo di S. Marino con rientro alle ore 20:00.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria e da effettuarsi entro giovedì  21 Giugno alle ore 13:00): telefono 051.6356611

Quando

22 Giugno 2018

Informazioni

Museo del Patrimonio Industriale

tel. 051 6356611
fax 051 6346053
email

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria