Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Catherine Wagner. In Situ: Traces of Morandi

  • >
Mostre

Catherine Wagner. In Situ: Traces of Morandi

Il Museo Morandi prosegue nell'intento di valorizzare la propria collezione anche grazie a un programma di mostre temporanee tese ad accostare il lavoro di Giorgio Morandi all’opera di artisti che a vario titolo si sono a lui ispirati.
Dopo Alexandre Hollan, Wayne Thiebaud, Tacita Dean, Rachel Whiteread e Brigitte March Niedermair, è Catherine Wagner a confrontarsi con l'opera del maestro bolognese.

Due sale del museo ospitano la mostra In Situ: Traces of Morandi, a cura di Giusi Vecchi, che propone 21 lavori dell'artista americana, realizzati tra il 2015 e il 2016.

Nel corso della sua più che trentennale carriera, Catherine Wagner ha studiato l’ambiente costruito come metafora del modo in cui creiamo le nostre identità culturali, usando la fotografia per analizzare le diverse modalità in cui l’uomo ha plasmato il mondo. L'artista ha soggiornato a Bologna per diverso tempo durante gli anni scorsi per lavorare nello studio di Casa Morandi, in quella che fu l'abitazione di Giorgio Morandi per gran parte della sua vita. Wagner ha inoltre operato nello studio della casa di Grizzana per studiare la rigorosa logica strutturale e la poesia delle nature morte morandiane.

Wagner ha immaginato nuove nature morte con gli oggetti che l’artista bolognese rappresentava nelle sue opere, astraendo da questi modelli, sia formalmente che concettualmente, nuove composizioni.

L'esposizione si avvale della collaborazione della Anglim Gilbert Gallery di San Francisco e della Gallery Luisotti di Los Angeles, così come dell'University of California Education Abroad program, Bologna.

Incontro con il pubblico e inaugurazione della mostra venerdì 24 marzo, ore 17 e ore 18

Quando

Dal 25 Marzo al 8 Ottobre 2017
martedì, mercoledì, domenica e festivi: ore 10-18
giovedì, venerdì e sabato: ore 10-19

Informazioni

Museo Morandi

tel. 051 6496611
sito web



ingresso biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Morandi

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna