Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Maurizio Finotto. Vita, morte e miracoli

  • >
Mostre

Maurizio Finotto. Vita, morte e miracoli

Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ospita, negli spazi della Collezione Permanente, la mostra personale di Maurizio Finotto Vita, morte e miracoli.

La rassegna comprende circa 200 tavolette votive realizzate tra il 2015 e il 2017 e il video La lingua dei miracoli, che ripercorrono le vicende autobiografiche dell'artista, interpretandole come effetti di prodigiosi interventi ultraterreni.

Le singole tavolette, secondo le parole dello stesso Maurizio Finotto realizzate in maniera “mistica e ossessiva”, in gran parte con frammenti di legno recuperati dal mare e lavorate con materiali poveri in diverse tecniche, riprendono iconografie e modalità testuali tipiche delle tradizioni popolari della fede cristiana, disvelando eventi drammatici o imbarazzanti che hanno fortemente condizionato l'esistenza dell'autore. Allestite con la densità espositiva tipica delle usanze tradizionali nei luoghi di culto, le opere narrano per immagini l'infanzia dell'artista, l'abbandono del paese natale nella provincia veneta e di un lavoro sicuro per intraprendere gli studi artistici a Bologna, le alterne fortune di una carriera tortuosa, gli incidenti, gli insuccessi e i traguardi raggiunti nella professione e nella vita privata.

Il video La lingua dei miracoli, della durata di 24 minuti, documenta le reazioni e i commenti della madre e della nonna di Finotto di fronte ad alcune tavolette che lui stesso mostra loro.

In occasione dell'inaugurazione, il 15 giugno alle ore 17.30, nella sala conferenze del MAMbo è prevista la proiezione su grande schermo del video La lingua dei miracoli, nell'ambito di Biografilm Festival,alla quale seguirà un dialogo con lo scrittore Ermanno Cavazzoni e il regista e storico del cinema Marco Bertozzi.

Quando

Dal 15 Giugno al 24 Settembre 2017
martedì, mercoledì, domenica e festivi: ore 10–18
giovedì, venerdì e sabato: ore 10–19

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto)
per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna l’ingresso è gratuito

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna