Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / David Bowie is

  • >
Mostre

David Bowie is

David Bowie is, una delle mostre di maggior successo degli ultimi anni realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra, è la prima retrospettiva dedicata alla straordinaria carriera di David Bowie, uno degli artisti più audaci, influenti e innovativi nel panorama musicale contemporaneo.

La tappa al MAMbo rappresenta l'unico appuntamento italiano.

L'esposizione celebra la prolifica carriera di David Bowie che, con 14 milioni di dischi venduti, è riuscito in cinque decadi a perseguire in modo duraturo l'innovazione senza mai tradire se stesso e il suo pubblico.

Il percorso si sviluppa attraverso contenuti "multimediali" che conducono il visitatore all'interno del processo creativo del Duca Bianco e descrive come il suo lavoro abbia canalizzato i più ampi movimenti nell'ambito dell'arte, del design, del teatro e della cultura contemporanea. Il ritratto che emerge è quello di un artista capace di osservare e reinterpretare la società contemporanea con uno sguardo innovatore lasciando tracce indelebili nella cultura visiva e pop.

I curatori della mostra Victoria Broackes e Geoffrey Marsh hanno selezionato più di 300 oggetti dell'archivio personale del musicista tra cui: l'outfit di Ziggy Stardust (1972) disegnato da Freddie Burretti, fotografie di Brian Duffy; le creazioni sgargianti di Kansai Yamamoto per il tour di Alladin Sane del 1973, il cappotto con la Union Jack disegnato da Bowie assieme a Alexander McQueen per la cover dell'album Earthling (1997), le artistiche cover degli album realizzate da Guy Peellaert e Edward Bell e del penultimo album The Next Day (2013); estratti di video e performance live come The Man Who Fell to Earth, video musicali come Boys Keep Swinging e arredi creati per il Diamond Dogs tour (1974). Oltre a oggetti personali quali i testi originali delle sue canzoni scritti a mano, spartiti musicali che denotano la sua evoluzione creativa e musicale, e alcuni dei suoi strumenti.

La mostra è tematicamente suddivisa in tre principali sezioni.

La prima introduce il pubblico ai primi anni di vita e della carriera di David Bowie nella Londra del 1960, risalendo man mano fino al punto di svolta del singolo “Space Oddity” datato 1966.

La seconda si concentra invece sul processo creativo di Bowie nella genesi degli album e nell’elaborata progettazione dei suoi shows incentrati su personaggi e racconti romanzati.

La terza sezione immerge il pubblico nello spettacolare mondo dei grandi concerti live di Bowie. In quest’ultima parte, le presentazioni audio e video di grandi dimensioni sono accoppiate all’esposizione di diversi costumi di scena e materiali originali dell’artista.

La mostra si conclude con una serie di fotografie realizzate da fotografi del calibro di Helmut Newton, Herb Ritts e John Rowlands. I ritratti si affiancano a un collage di proiezioni che illustrano l’immensa influenza creativa del Duca Bianco, e la sua diffusa presenza nella musica, nella moda, negli effetti visivi contemporanei e nella cultura virtuale.

Si informa che i biglietti sono ESAURITI fino a fine mostra.

Quando

Dal 14 Luglio al 13 Novembre 2016
martedì, mercoledì, festivi: ore 10-19
domenica: ore 10-20
giovedì, venerdì e sabato: ore 10-23

aperture straordinarie e orari prorogati nelle seguenti giornate:
domenica 6 novembre: apertura prorogata fino alle ore 22
lunedi 7 novembre: apertura straordinaria dalle ore 10 alle ore 19
martedì 8 e mercoledì 9 novembre: apertura prorogata fino alle ore 22
giovedì 10 e venerdì 11 novembre: normale apertura fino alle ore 23
sabato 12 novembre: apertura prorogata fino alle ore 1.30 del 13 novembre
domenica 13 novembre (ultimo giorno mostra): apertura prorogata fino alle ore 23.30

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

info: sito web
info, biglietti e aggiornamenti sulle disponibilità: sito web

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna