Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Apertura straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica

  • >
Altre iniziative

Apertura straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica

In occasione del XXXVI anniversario della strage, il Museo per la Memoria di Ustica è visitabile dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 24.

Alle ore 21.30, nel Parco della Zucca, antistante al museo, il ciclo di spettacoli Il Giardino della Memoria si apre con si apre con De Facto a cura di Ateliersi.

Di e con Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi e con Francesco Pizzo.

Il linguaggio giuridico della sentenza-ordinanza depositata nel 1999 dal giudice Rosario Priore (dove si legge che la strage di Ustica fu «propriamente un atto di guerra, guerra di fatto e non dichiarata») entra in relazione con un live set di musica elettronica e un apparato visuale che riporta a quel 1980, agli albori degli home computer, per porsi in relazione con gli ultimi quarant'anni di storia italiana.

Sulla scena gli elementi si giustappongono nella loro nettezza creando un campo di forze instabile, una bolla sul punto di scoppiare. Il pubblico viene avvolto dalla tessitura musicale, lo sguardo percorre alti pali che si slanciano verso il cielo, mentre le immagini video ci riportano a interfacce grafiche che nascondono mentre pretendono di svelare.

In caso di maltempo lo spettacolo è rinviato al 28 giugno.

 

Quando

27 Giugno 2016
ore 10-14 e 18-24

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso al museo: gratuito
ingresso allo spettacolo: offerta libera

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo per la Memoria di Ustica

Via di Saliceto, 3/22
40128 Bologna