Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Franco Guerzoni. Archeologie senza restauro

  • >
Mostre

Franco Guerzoni. Archeologie senza restauro

Negli spazi della Collezione Permanente MAMbo una sala è dedicata ad Archeologie senza restauro, la personale di Franco Guerzoni che si focalizza su due estremi temporali del percorso creativo dell'artista: gli esordi e la produzione più recente, presentando una selezione di 17 opere rappresentative di tali momenti.

Lo sguardo rivolto verso il passato, che è interesse verso ciò che è stato e al contempo consapevolezza della sua irrecuperabilità, è una costante del lavoro di Guerzoni, che l'ha definita "archeologia senza restauro". Spesso le sue opere appaiono come dei reperti - con superfici mutate dal tempo, polvere, parti sconnesse - e raccontano un viaggio dell'immaginazione tra le tracce di ciò che è ormai perduto.

Accolgono i visitatori all'ingresso della sala due lavori recenti, dal titolo Museo ideale (2011), superati i quali si fa un salto nel passato con alcuni lavori giovanili della serie delle Antropologie (1976-78) - caratterizzati dall'accostamento di immagini fotografiche e oggetti - e il Libro del 1971, in cui la superficie pittorica di legno e pigmenti subisce un processo di impaginazione. Sono proprio le opere di esordio a evidenziare il nucleo originario della ricerca di Guerzoni al quale, dopo essersene allontanato per alcuni decenni, l'artista torna con questa mostra per scoprirne potenzialità inesplorate.

 

 

Quando

Dal 18 Dicembre 2014 al 19 Aprile 2015
martedì, mercoledì, venerdì ore 12–18
giovedì, sabato, domenica e festivi ore 12–20

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna