Musei Civici Bologna

Chi siamo / Struttura organizzativa

Descrizione della struttura organizzativa Settore Musei Civici Bologna e delle funzioni svolte:

Direttrice: Eva Degl'Innocenti

Segreteria di Direzione
Margherita Pugliese
SegreteriaMuseiCiviciBologna@comune.bologna.it

Assistente di Direzione
Valeria Mirra
valeria.mirra@comune.bologna.it

U.I. Amministrazione e servizi generali
Responsabili: Elena Mignani e Guia Braglia

U.I. Comunicazione e Ufficio Stampa
Responsabile: Eva Degl'Innocenti

Referente Grafica: Anna-Maria Balletti / Cinzia Catricalà
annamaria.balletti@comune.bologna.it
cinzia.catricala@comune.bologna.it

Referente Ufficio Stampa: Silvia Tonelli / Elisabetta Severino
silvia.tonelli@comune.bologna.it elisabetta.severino@comune.bologna.it

Referente Comunicazione: Melissa La Maida
melissa.lamaida@comune.bologna.it

U.I. Mediazione culturale e servizi educativi
Responsabile: Daniela Dalla
daniela.dalla@comune.bologna.it

U.I. Sicurezza e manutenzione delle strutture
Responsabile: Fabio Capponcelli
fabio.capponcelli@comune.bologna.it

U.I. Area Archeologia
L'area ha come fulcro il Museo Civico Archeologico, con sede in Palazzo Galvani. L'area disciplinare ha lo scopo di dare al Museo Archeologico un ruolo di coordinamento per la valorizzazione del patrimonio archeologico della città e del territorio, sulla base di programmi condivisi e convenzioni con la Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna, l'Università di Bologna e le istituzioni e gli enti altri che afferiscono a questa disciplina. Garantisce la tutela, la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale assicurando e sostenendo la sua conservazione, la ricerca e favorendone la pubblica fruizione.
Direttrice: Paola Giovetti
paola.giovetti@comune.bologna.it

U.I. Area Storia e Memoria
L’area ha come fulcro il Museo del Risorgimento che ha la sede espositiva a Casa Carducci e la Biblioteca/Archivio nel Palazzo Galvani. Dal 2009 cura anche la valorizzazione culturale del Cimitero Monumentale della Certosa, fondato nel 1801 riutilizzando le strutture dell'antico convento certosino. L’area disciplinare all'interno dell'articolata struttura dell'Istituzione ha un ruolo di coordinamento per la valorizzazione del patrimonio relativo alla storia e alla memoria della città e del territorio promuovendo collaborazioni e sinergie con altri musei, istituti culturali e altri enti che afferiscono a tali tematiche Garantisce la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale assicurando e sostenendo la sua conservazione e favorendo la pubblica fruizione.
Direttore: Otello Sangiorgi
otello.sangiorgi@comune.bologna.it

U.I. Area Arte antica
L’area trova il suo riferimento nel sistema dei Musei Civici d’Arte Antica, comprendente il Museo Civico Medievale con sede a Palazzo Ghisilardi; le Collezioni Comunali d’Arte a Palazzo d'Accursio, il Museo Davia Bargellini che ha sede nel seicentesco palazzo appartenuto prima alla famiglia Bargellini e poi a quella Davia e infine il Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”, con sede a Villa Spada. L'area svolge un ruolo di coordinamento nella valorizzazione del patrimonio storico artistico della città e del territorio tra altomedioevo e età moderna attraverso programmi condivisi con le Soprintendenze competenti, con l’Università degli Studi (DARvipem) e con altre Istituzioni (Genus Bononiae) ed enti laici e religiosi (Musei Diocesani) che afferiscono alla stessa disciplina Garantisce la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale conservato nei tre musei assicurando e sostenendo la sua conservazione e favorendone la pubblica fruizione.
Direttrice ad interim: Eva Degl'Innocenti

U.I. Area Arte moderna e contemporanea
L'area ha come obiettivo, oltre alla tutela e la conservazione del patrimonio artistico, il coordinamento e la promozione delle attività volte a favorire la più ampia conoscenza, ricerca e sperimentazione dell'arte contemporanea, documentando con un adeguato complesso espositivo e didattico le ricerche estetiche, le esperienze artistiche e le trasformazioni della cultura visiva, nella loro pluralità di temi e linguaggi. L’ attività espositiva è concentrata al MAMbo che accoglie dall’autunno del 2012 anche il Museo Morandi e a Villa delle Rose; la dimensione museale assume carattere documentale e di testimonianza storica nel Museo per la Memoria di Ustica e in Casa Morandi, prezioso riferimento per studiosi dell'opera dell'artista bolognese. La Residenza per artisti Sandra Natali contribuisce invece a fornire un supporto logistico a giovani artisti, temporaneamente a Bologna per finalità culturali.
Direttore: Lorenzo Balbi
lorenzo.balbi@comune.bologna.it

U.I. Area Patrimonio industriale e cultura tecnica
L’area ha come fulcro il Museo del Patrimonio Industriale, collocato nell’area proto industriale della città, lungo il canale Navile, all’interno della ex Fornace Galotti. Scopo dell’area è la valorizzazione dell'identità industriale del territorio e promuovere azioni di rilancio della cultura tecnico-scientifica. L’obiettivo è consolidare una rete di coordinamento e valorizzazione del patrimonio industriale attraverso l'implementazione delle relazioni che vede quali interlocutori consolidati del Museo i principali attori della produzione industriale della nostra area, musei, istituti culturali e altri enti pubblici e privati che afferiscono a tale tematiche.
Direttrice: Maura Grandi
maura.grandi@comune.bologna.it

U.I. Area Musica
L'area ha come fulcro il Museo internazionale e biblioteca della musica, con sede nello storico Palazzo Aldini Sanguinetti, in Strada Maggiore 34. L'area Musica conferisce al Museo della Musica un ruolo di coordinamento per la valorizzazione del patrimonio artistico e librario assegnati e per la promozione della cultura musicale nella città e nel territorio, sulla base di programmi condivisi e convenzioni con l'Università di Bologna, il Conservatorio di musica G.B. Martini, la Fondazione Teatro Comunale e le istituzioni e gli enti altri che afferiscono a questa disciplina.
Direttrice: Jenny Servino
jenny.servino@comune.bologna.it

 

Altre informazioni

Settore Musei Civici Bologna
Piazza Maggiore 6
40124 Bologna
MuseiCiviciBologna
@pec.comune.bologna.it