Musei Civici Bologna

News / ART CITY Bologna 2023. Manifestazione di interesse per rientrare nel cartellone istituzionale

Dal 27 gennaio al 5 febbraio 2023 torna, per l’undicesima edizione, ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, con la direzione artistica di Lorenzo Balbi.

Il MAIN PROGRAM, un progetto speciale e una decina di interventi curatoriali coordinati dalla direzione artistica di ART CITY Bologna, sarà affiancato da significative iniziative artistiche proposte spontaneamente da soggetti istituzionali, gallerie ASCOM, gallerie e altri spazi indipendenti selezionate dal comitato scientifico per il loro interesse culturale ed artistico.

Per accedere alla selezione, i progetti devono essere presentati da soggetti pubblici e privati che operano con continuità nell’ambito dei linguaggi dell’arte contemporanea e stabilmente sul territorio della Città metropolitana di Bologna.

Ogni soggetto rientrante in queste categorie, che desidera proporre il proprio progetto per essere inserito nel programma ART CITY Bologna 2023, dovrà manifestare il proprio interesse compilando sinteticamente la scheda predisposta e allegando due immagini entro il 15 novembre 2022, indicando nell'oggetto: manifestazione di interesse per rientrare in ART CITY Bologna 2023.

I progetti selezionati verranno inseriti nei materiali di comunicazione istituzionali dedicati e dovranno riportare sui propri materiali di comunicazione i loghi forniti al momento della conferma di accettazione del progetto, seguendo le regole di immagine coordinata che verranno fornite. I materiali dovranno essere sottoposti a preventiva verifica e potranno essere utilizzati solo dopo l'approvazione.

Gli eventi culturali rientranti in ART CITY Bologna 2023 devono svolgersi nella Città metropolitana di Bologna nelle giornate di Arte Fiera (2-3-4-5 febbraio 2023), possibilmente estendendosi anche al weekend precedente, dal 27 gennaio, e proporre un orario di fruizione allargato con possibile proroga fino alle ore 23-24 di sabato 4 febbraio per rientrare anche nell'ART CITY White Night.

Si segnala che ART CITY Bologna non può supportare economicamente o logisticamente nessun progetto, per questo si richiede ai soggetti interessati la completa autonomia sia dal punto di vista organizzativo sia finanziario.

Tempistiche

È possibile compilare e inviare la propria scheda di progetto a email dal 14 ottobre ed entro il 15 novembre 2022

> entro il 25 novembre il comitato scientifico risponderà alle richieste pervenute

> entro il 10 dicembre i selezionati dovranno confermare la propria adesione al cartellone e inviare eventuali aggiornamenti e correzioni

Comitato scientifico per la selezione

Il comitato scientifico che si occuperà della selezione dei progetti è formato da:

Lorenzo Balbi – direttore artistico ART CITY Bologna

Simone Menegoi - direttore artistico Arte Fiera

Giorgia Boldrini - direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna

 

Per informazioni: email