Musei Civici Bologna

News / La Bologna del Rinascimento. Percorsi d'arte tra musei, chiese e palazzi storici

Prevalentemente nota per lo splendore medievale ancora oggi visibile nei caratteri del tessuto urbano storico, a testimonianza della sua ascesa a centro cosmopolita tra i più importanti in Europa tra XIII e XIV secolo, Bologna conosce momenti di gloria anche durante la magnifica stagione del Rinascimento.

Una nuova opportunità di riappropriazione e valorizzazione di questo patrimonio artistico viene offerta dall'esposizione presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna di un ospite d'eccezione come il Ritratto di Papa Giulio II di Raffaello, proveniente dalla National Gallery di Londra, al centro del progetto espositivo Giulio II e Raffaello. Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna visibile dall'8 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023.

Per celebrare lo storico arrivo di uno dei capolavori assoluti della ritrattistica del Rinascimento, realizzato a Roma intorno al 1511-1512, tre delle principali istituzioni museali della città - Musei Civici d’Arte Antica | Settore Musei Civici Bologna, Genus Bononiae. Musei nella Città e SMA - Sistema Museale di Ateneo | Università di Bologna - promuovono una speciale iniziativa congiunta, coordinata dal Comune di Bologna, che consente una più ampia e approfondita immersione nel contesto della scena artistica dall’epoca bentivolesca fino all’incoronazione di Carlo V, e del ruolo cruciale avuto da Giulio II nelle vicende cittadine. Tale iniziativa si accompagna ad una campagna di promozione culturale e turistica dedicata.

Per rafforzare il coordinamento di tutte le iniziative di promozione turistica del territorio concorrono inoltre alla sinergia Territorio Turistico Bologna - Modena, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna e Bologna Welcome.

In un'idea di esposizione diffusa a latere della mostra allestita nell'ala Rinascimento della Pinacoteca Nazionale di Bologna, il pubblico potrà percorrere un itinerario a tappe attraverso 9 luoghi emblematici in cui sono visibili opere fondamentali dei principali artisti che resero grandiosa la civiltà figurativa felsinea tra XV e XVI secolo: Niccolò dell’Arca (Bari, 1435 circa - Bologna, 1494), Francesco Raibolini detto il Francia (Bologna, 1460 circa - ivi 1517), Amico Aspertini (Bologna 1474 o 1475 - ivi 1552), oltre alla compagine dei ferraresi Francesco Del Cossa (Ferrara, 1436 - Bologna, 1478), Ercole de’ Roberti (Ferrara, 1451-1456 - Ferrara, 1496) e Lorenzo Costa (Ferrara, 1460 - Mantova, 5 marzo 1535).

I luoghi da visitare

● Pinacoteca Nazionale di Bologna | Via delle Belle Arti 56

● Collezioni Comunali d’Arte | Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore 6

● Museo Civico Medievale | Palazzo Ghisilardi, via Alessandro Manzoni 4

● Museo della Storia di Bologna | Palazzo Pepoli, via Castiglione 8

● Museo Davia Bargellini | Palazzo Bargellini, Strada Maggiore 44

● Chiesa di San Giacomo Maggiore e Oratorio di Santa Cecilia | Piazza Gioacchino Rossini e Via Zamboni 15

● Museo di Palazzo Poggi | Via Zamboni 33

● Complesso di Santa Maria della Vita | Via Clavature 8/10

● Basilica di San Petronio | Piazza Maggiore

Gli strumenti online e offline di promozione e approfondimento per cittadini e visitatori

Bologna Welcome, società che si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di accoglienza turistica nonché della promozione di Bologna e del suo territorio sia a livello nazionale sia internazionale, ha ideato e realizzato una serie di azioni di comunicazione integrata incentrate sul riconoscimento di Bologna tra le principali capitali artistiche italiane durante il Quattro e il Cinquecento, come tema distintivo dell’offerta espositiva per l'autunno-inverno 2022/23.

Il sistema di supporti e servizi ideati per coinvolgere e accompagnare i diversi target di pubblico comprende:

minisito web in lingua italiana e inglese. Principale risorsa online del progetto, il minisito presenta ai visitatori i singoli luoghi di interesse e fa da punto di accesso a una serie di altre risorse on line: audioguida-podcast, sistemi di prenotazione e acquisto ticket, contenuti redazionali originali, brochure Promenade a Bologna nella sua versione digitale;

● pieghevole Il Rinascimento a Bologna in lingua italiana e inglese. Principale risorsa offline del progetto, presenta al pubblico un'introduzione al tema del Rinascimento a Bologna e descrive i principali luoghi di interesse, rimandando ai contenuti on line per ulteriori approfondimenti. Sa-rà distribuita nei principali punti di promozione turistica della città oltre che nelle sedi coinvol-te nel percorso sul Rinascimento;

audioguida-podcast in lingua italiana. Il racconto sul Rinascimento a Bologna prende voce grazie alle tracce audio che vedono protagonisti Roberto Balzani (presidente SMA - Sistema Museale di Ateneo Università di Bologna), Paolo Cova (storico dell’arte, Musei Civici d’Arte Antica | Settore Musei Civici Bologna), Angelo Mazza (conservatore Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna) e Maria Luisa Pacelli (direttrice Pinacoteca Nazionale di Bologna). Queste risorse audio offrono un ideale complemento al pieghevole, illustrando luoghi e specificità del percorso e arricchendoli di dettagli sui protagonisti del tempo, artisti e personaggi della vita politica cittadina, così come delle vi-cende salienti di quella stagione. L’ascolto è consigliato sia durante la visita che in un momento precedente o successivo, per prepararsi in anticipo e completare l’esperienza;

Promenade a Bologna, la tradizionale guida realizzata dalla redazione di Bologna Welcome in lingua italiana e inglese sarà disponibile da novembre 2022 e per l’occasione offrirà percorsi tematici e nuovi contenuti utili a narrare e accrescere la conoscenza sulle vicende artistiche del Rinascimento a Bologna.

Per maggiori informazioni visitate il sito dedicato.