Musei Civici Bologna

News / L'Istituzione Bologna Musei partecipa alla Fiera del Libro per Ragazzi

L'Istituzione Bologna Musei partecipa alla Fiera del Libro per Ragazzi, aprendo gratuitamente le proprie sedi dal 22 al 27 marzo a tutti i possessori del biglietto d'ingresso a Bologna Children's Book Fair, e ospitando numerose attività.

Nello specifico l'ingresso gratuito è valido per:

- visitatori ed espositori della Fiera del Libro per Ragazzi

- visitatori ed espositori di Bologna Licensing Trade Fair

- visitatori della Settimana del libro e della cultura per ragazzi*non ditelo ai grandi (padiglione 33 della Fiera)

Le sedi dell'Istituzione Bologna Musei ospitano inoltre numerose attività.

Il Museo Civico Archeologico propone la mostra SPORT. Figure e parole dai libri per ragazzi a cura di Cooperativa Culturale Giannino Stoppani (inaugurazione martedì 25 marzo, ore 19.30), che porta l’attenzione su una selezione internazionale di libri dedicati a bambini e ragazzi, una biblioteca ideale di storie e di figure che arrivano dal mondo dello sport.

In occasione della mostra, il Museo del Risorgimento propone Libri scolastici e materiali documentari 'd’epoca' (1861-1945), una vetrina dedicata all'educazione fisica e allo sport. La documentazione, conservata nella Biblioteca del Museo (e liberamente consultabile al termine dell'iniziativa) permette di cogliere il ruolo crescente che venne attribuito in Italia alla ginnastica e in genere all'educazione fisica, nell'ambito di un vasto programma pedagogico-politico inteso a favorire la formazione di una coscienza nazionale.

Per Omaggio a Katsumi Komagata a cura di Hamelin Associazione Culturale e Les Trois Ourses, il Museo della Musica ospita la rassegna completa della produzione dell’autore, I libri di Katsumi Komagata, che permetterà di vedere riuniti più di quaranta volumi nelle loro infinite forme (inaugurazione martedì 25 marzo, ore 18.30).

Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna presenta la mostra Workmen - Taro Miura a cura di Corraini Edizioni in collaborazione con Dipartimento educativo MAMbo (inaugurazione domenica 23 marzo, ore 18), accompagnata da due laboratori e un incontro dedicati all'artista, illustratore e grafico giapponese.

In allegato la mappa dei luoghi di Bologna Città del Libro per Ragazzi e il comunicato stampa completo con tutte le iniziative.

Per maggiori informazioni visitate il sito della manifestazione.