Musei Civici Bologna

News / Wolfango disegnatore

Inaugura venerdì 1 dicembre alle ore 17, nella Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, Wolfango disegnatore, mostra visitabile dal 2 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018.

L’esposizione, studiata dalla figlia di Wolfango Alighiera Peretti Poggi, che ne cura anche il catalogo, si prefigge di far conoscere l’immensa produzione di disegni dell'artista rendendo visibili al pubblico un centinaio di opere, molte delle quali inedite, che spaziano per tutto l’arco della sua vita.

Il percorso espositivo si suddivide in periodi pittorici, partendo con un foglio del 1932, nel quale un piccolo Wolfango di appena 6 anni già palesa la propria vocazione per l’arte.
Si prosegue con una fase di ispirazione ottocentesca, dal 1940 al 1945, per poi passare agli anni ’50, segnati da lavori in cui traspare una forte influenza morandiana, ma a nche da alcuni rari fogli di evidente ispirazione informale nel 1957 e 1958. Vi sono poi due sezioni dedicate l’una ai disegni preparatori della prestigiosa edizione della Divina Commedia, che Wolfango illustrò dal 1963 al 1968, l’altra ai disegni del 1964 e 1965 per il libro Gesù Oggi. Giunto alla propria definizione stilistica nel 1968, Wolfango realizzò per molti anni grandi disegni a carboncino che rappresentano il punto focale del percorso. A chiusura, uno spazio più strettamente familiare con una serie di disegni dal titolo Album di famiglia – Il passato è il presente. La mostra è corredata da un catalogo edito da Minerva Edizioni, con una prefazione del prof. Tomaso Montanari ed un saggio del prof. Eugenio Riccomini; le fotografie sono di Andrea Samaritani.

L'esposizione si svolge in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, con patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana e Regione Emilia Romagna.