Musei Civici Bologna

News / Il volume "I ritratti del Museo della Musica di Bologna da padre Martini al Liceo musicale" si aggiudica il Claire Brook Award 2019

Il Museo internazionale e biblioteca della musica è lieto di annunciare che il volume I Ritratti del Museo della musica di Bologna da padre Martini al Liceo musicale, pubblicato da Leo S. Olschki Editore, si è aggiudicato la seconda edizione del Claire Brook Award come migliore pubblicazione monografica di soggetto iconografico-musicale del 2018.

A nome e in rappresentanza di tutti gli autori del volume, Lorenzo Bianconi, professore emerito dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, è stato invitato a tenere una conferenza sul tema del volume premiato, presso il Graduate Center della City University of New York, in programma nel settembre 2020.

Il comitato del prestigioso riconoscimento internazionale, conferito dal Centro di Ricerca e Documentazione Musicale intitolato a Barry S. Brook nella City University of New York, è stato unanime nel riconoscere la posizione di spicco al primo catalogo generale della celebre collezione di ritratti di musicisti che padre Giambattista Martini (1706-1784) avviò intorno al 1770 nell'intento di creare di una vera e propria iconoteca musicale a corredo del quinto ed ultimo volume della sua pionieristica Storia della musica, poi rimasta incompiuta al terzo tomo per la morte dell'autore.

L'impresa editoriale, realizzata dal fiorentino Leo S. Olschki, forte di una robusta tradizione di qualità, era stata progettata in occasione della ricorrenza del secondo centenario della morte del frate minorita bolognese - insigne teorico, erudito e storico della musica, tra le personalità più illustri e ammirate del Settecento musicale europeo - e documenta l’esito finale di un lungo e complesso percorso scientifico che ha preso avvio con una sistematica campagna di restauro e censimento fotografico, per poi proseguire con lo studio delle fonti storiche e bibliografiche sulla genesi della collezione e una sua descrizione analitica.

Un database che raccoglie in versione digitalizzata una parte della collezione libraria e tutti i dipinti della quadreria è inoltre consultabile on line sul sito www.museibologna.it/musica.