Musei Civici Bologna

News / Gli appuntamenti dei musei dell'Istituzione Bologna Musei per le feste

Per trascorrere le prossime festività in modo insolito, lasciatevi trascinare dalle tante storie che le collezioni, le mostre temporanee e gli speciali appuntamenti dell'Istituzione Bologna Musei possono rivelare ai visitatori più curiosi.

I musei saranno infatti regolarmente aperti, anche nel giorno di Santo Stefano e dell'Epifania. E quest'anno Museo della Musica e MAMbo aprono straordinariamente le loro porte anche a Capodanno, dalle 12 alle 18.

Immergetevi nelle atmosfere del Natale visitando al Museo Davia Bargellini la mostra "Alle origini del presepio bolognese", dove potrete ammirare un presepe di notevole pregio documentato come il più antico della diocesi di Bologna: proveniente dalla Chiesa di San Michele Arcangelo di Capugnano, è datato alla metà del XVI secolo.

"Magiche" suggestioni riservano invece il MAMbo, con la mostra "La Grande Magia. Opere scelte dalla Collezione UniCredit", e il Museo del Risorgimento dove la visita guidata "Magico Ottocento" rivelerà i significati dietro l'uso della simbologia esoterica nel corso dell'Ottocento.

Al Museo Medievale la mostra "Ex tempore. Soffitti e volte" presenta 40 fotografie, realizzate da Antonio Cesari all'interno di alcune fra le testimonianze architettoniche più rilevanti dei palazzi e delle chiese di Bologna... con lo sguardo rivolto all'insù.

Molte le occasioni rivolte ai bambini, che potranno divertirsi fra gli esperimenti scientifici proposti al Museo del Patrimonio Industriale e i coinvolgenti laboratori al MAMbo, per vivere il museo in modo creativo, o ancora partecipare alla più grande "rivolta dei Burattini" che si svolgerà al Museo Archeologico.

In allegato il programma completo.

Buone feste a tutti!