Musei Civici Bologna

News / Sabato 16 settembre 2017 Open day per insegnanti dedicato al nuovo progetto in rete "Niente per me...tutto per voi!"

Sabato 16 settembre 2017 l'Istituzione Bologna Musei e lo SMA - Sistema Museale di Ateneo organizzano un Open day per insegnanti dedicato al nuovo progetto in rete "Niente per me...tutto per voi!" Ovvero la storia di uomini illustri e delle loro incredibili collezioni donate a Bologna.

Due nuovi percorsi intermuseali della durata di 2.30 ore per condurre le classi delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado alla scoperta di tesori antichi, oggi conservati in alcuni tra i luoghi più suggestivi della città.
Istituzione Bologna Musei e Sistema Museale di Ateneo insieme per offrire un’occasione unica di vivere i musei e fare esperienza del loro patrimonio e della nostra storia comune.

I percorsi:

Il mondo: che meraviglia! A caccia dei tesori di Cospi e Aldrovandi

Nel corso del ‘600 due illustri bolognesi decisero di donare le loro preziose collezioni di reperti straordinari provenienti da tutto il mondo al Comune di Bologna, a patto di custodirle in un luogo appropriato dove ricercatori e curiosi avrebbero potuto osservarle e studiarle. Ancora oggi molti degli oggetti di Ulisse Aldrovandi e Ferdinando Cospi sono esposti all’interno di alcuni dei più importanti musei della città come il Museo Civico Archeologico, il Museo Civico Medievale e il Museo di Palazzo Poggi. È proprio in questi luoghi che i partecipanti, coinvolti in una divertente caccia al tesoro, andranno a cercarli, per poi comporre una personalissima camera delle meraviglie.

Quando: ore 10.30
Dove: Museo Civico Medievale, Via Manzoni 4
Destinatari: insegnanti Scuola Primaria
Ingresso gratuito, su prenotazione (max 25 persone)

Chiedi aiuto a Ferdinando. Luigi Ferdinando Marsili: il filosofo con la spada

Un viaggio alla scoperta di reperti rari e interessanti conservati nelle sale del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi. Armi ottomane, fortificazioni, coralli, navi e un baule pieno di misteriosi oggetti saranno gli indizi attraverso i quali ricostruire la vita affascinante e avventurosa di Luigi Ferdinando Marsili: combattente, filosofo, scienziato e collezionista di oggetti d’arte orientali e occidentali. Al termine del percorso i partecipanti, divisi in due squadre, saranno i protagonisti di una speciale battaglia navale, dove solo la conquista della conoscenza porterà ad una vittoria certa!

Quando: ore 15
Dove: Museo Civico Medievale, Via Manzoni 4
Destinatari: insegnanti Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Ingresso gratuito, su prenotazione (max 25 persone)

Per informazioni e prenotazioni:
email
tel. 051 6496628